Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

Siena Fc, ecco Barbera: chi è il fedelissimo di Bellazzini. Si avvicina il ritiro pre campionato

Il 21 luglio la squadra si riunirà all’Acquacalda, alloggiando a San Rocco a Pilli, ed inizierà la preparazione estiva, che durerà poco più di un mese

Vincenzo Battaglia

07 Luglio 2025, 09:09

Gianni Barbera

Gianni Barbera primo acquisto del Siena

Il Siena batte il primo colpo. La squadra bianconera ha ufficializzato il primo acquisto di questa sessione di calciomercato, dando in via a quella che da ora fino ai prossimi giorni si preannuncia una lunga serie di annunci. “Il Siena – si legge nella nota del club - è lieto di annunciare l’arrivo in bianconero di Gianni Barbera, centrocampista classe 2004. Nato a Siena e per tre anni nel settore giovanile bianconero, Barbera è reduce da quattro stagioni consecutive in Serie D, vestendo le maglie di Poggibonsi e Ghiviborgo, dove ha disputato l’ultima annata alle dipendenze di mister Bellazzini. Nell’ultima stagione ha realizzato 3 reti, confermandosi un centrocampista solido, affidabile e maturo nonostante la giovane età. Il Siena accoglie con entusiasmo Gianni nella famiglia bianconera e gli augura una stagione ricca di soddisfazioni personali e di squadra”.

La Robur accoglie in squadra, dunque, un figlio di Siena, oltre che un fedelissimo di mister Bellazzini. Un elemento giovane, seppur non rientri tra le quote, in linea con lo svecchiamento della rosa promesso dalla società bianconera. È il solo il primo tassello di una squadra che da qui all’inizio del ritiro, ovvero il 21 luglio, dovrà essere rifondata quasi da zero. Quasi, per l’appunto, perché il giorno precedente il Siena aveva annunciato anche il rinnovo di Cavallari. Il difensore centrale, elemento di grande qualità per la Serie D, sarà quindi uno dei pochi giocatori, se non addirittura l’unico, a essere confermato rispetto alle ultime due annate. Segno che le sue prestazioni hanno colpito molto la dirigenza bianconera, del resto Cavallari era stato uno dei segreti principali di quella che era stata per larghi tratti del campionato la miglior difesa del girone E. Non è ancora chiaro quale sarà il futuro di Boccardi invece. L’attaccante, stella bianconera nella passata stagione, non ha ancora rinnovato. Il ds Guerri ha detto che lo stima moltissimo, che proverà a trattenerlo, ma su di lui ci sono anche altre squadre.

Guerri aveva detto che i nuovi innesti sarebbero stati dieci. Mettendo anche Cavallari nel conto, più ovviamente Barbera, la Robur ha in canna ancora altri otto annunci. Uno di questi dovrebbe essere il terzino sinistro Ciofi, dato praticamente per certo da più indiscrezioni. Dopodiché, il Siena dovrà quasi certamente ufficializzare a breve un nuovo portiere, un altro difensore e un attaccante. Tutti elementi che, anche se magari di giovane età, dovranno essere di qualità per provare a essere competitivi nel prossimo campionato. Sempre tenendo conto che i tre 2007 già in rosa (Rogani, Calamai e Lapadatovic) si giocheranno le loro carte per occupare gli slot delle quote, così come detto da Guerri. Saranno però necessari davvero tanti acquisti da qui all’inizio del ritiro, per cui si prospettano giorni molto caldi per i tifosi bianconeri, la nuova stagione ormai è partita e la nuova Robur lentamente prenderà forma.

È sempre più vicino l’inizio del ritiro per il Siena. Il 21 luglio la squadra si riunirà all’Acquacalda, alloggiando a San Rocco a Pilli, ed inizierà la preparazione estiva, che durerà poco più di un mese. L’esordio ufficiale è fissato per il 24 agosto, con la Coppa Italia Serie D. In caso di passaggio del turno, la Robur tornerà in campo, sempre in coppa, il 31 agosto. Il debutto in campionato invece è previsto per il 7 settembre. Insomma, nel giro di due mesi la Robur targa Bellazzini-Lelli inizierà il suo cammino verso la conquista della Serie C.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie