È senese, ha 20 anni e studia scienze motorie a Perugia la campionessa italiana di Brazilian Jiu jitsu che si è appena aggiudicata due medaglie d'oro. Non solo: Emma Rosini, avendo conquistato il podio per la categoria con kimono e poi per quella senza kimono (no-gi), è prima assoluta nel ranking italiano nelle due specialità. Un importante traguardo dopo sette anni di lavoro atletico alla Mens Sana di Siena.
Molte le qualificazioni e le medaglie di questi mesi per la giovane campionessa che per un mese si è allenata con grande impegno a Varsavia prima di raggiungere questi risultati, presso l'Accademia Gorilla. ''Il trial che ho fatto a Varsavia non è andato come volevo ma mi ha stimolato a fare di più - racconta Emma - e al mio rientro in Italia i risultati hanno iniziato a farsi vedere''.
''Prima mi sono qualificata per il Trial di Ocean a Venezia nella specialità no-gi, con atleti di tutto il mondo. Poi ho preso parte al Roma Open dove ho ottenuto l'argento in categoria e il bronzo negli assoluti.''
Ma il più alto risultato è giunto ai Campionati Italiani di Bjj a Firenze, dove Emma Rosini ha conquistato il gradino più alto del podio.
''In maggio ho partecipato ai Campionati Italiani di BJJ a Firenze. Ho conquistato oro sia nella categoria che nell'assoluto con il kimono e lo stesso traguardo è stato raggiunto anche nella competizione senza il kimono.'' commenta con gioia l'atleta senese nata a Murlo. Ma non solo. In giugno Rosini ha preso parte su invito dell'Accademia Kama al torneo Ak Rules super fight, a Seregno, vincendolo e portando a casa il montepremi in denaro.
Adesso per Emma il prossimo traguardo sarà a settembre in Sardegna. ''Dopo l'esperienza a Varsavia sono stata a Barcellona e ho partecipato a Ocean, questa volta nella categoria Open Weight. Anche in questo caso è stato un Super Fight e avendo vinto, mi sono qualificata per svolgere le finali in Sardegna che si terranno a partire dal 21 settembre.''
La stagione si è conclusa con una gara a Venezia in doppia specialità, kimono e no-gi, dove ha vinto il doppio oro in categoria e in assoluto, e un argento nel no-gi.
''Sono felicissima di essere prima nel ranking italiano e ringrazio ogni giorno tutte le persone che mi sono vicine e che mi sostengono.- aggiunge Emma Rosini- Grazie a tutti i miei compagni dell'accademia Ronin che mi spingono sempre a migliorare. Adesso devo impegnarmi sempre di più, al massimo delle mie forze per continuare in questo percorso''.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Siena - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy