Siena
Andrea Zanotti
La Mens Sana sceglie Andrea Zanotti per il ruolo di assistente allenatore. Coach Federico Vecchi, atteso in città lunedì 18 (l’annata biancoverde scatterà il giorno successivo, con il raduno al Dodecaedro), lavorerà durante la stagione al fianco di un vice senese purosangue: classe 1967, istriciaiolo, Zanotti è stato in gioventù uno dei membri più attivi nel Basket Club La Verbena e il legame verso la società di viale Sclavo traspare dalle sue parole: “Sedersi in quella panchina dove sono passati tanti allenatori di successo sarà qualcosa di speciale – dice, – per me è un grande onore e non vedo l’ora di cominciare. La Verbena prima della palla a due? La prima volta sarà un’emozione incredibile, da brividi!”.
Il riferimento agli allenatori del passato biancoverde non è casuale, perché nella sua lunga esperienza di tecnico spicca la parentesi al fianco di Dado Lombardi a fine anni Novanta, in B1 (categoria difesa con un finale di stagione clamoroso, fino al raggiungimento dei playoff), sulla panchina della Virtus, società dalla quale è iniziato il suo percorso in panchina, dividendosi tra la prima squadra e il settore giovanile. Poggibonsi, Costone e ancora Mens Sana, a livello giovanile, altre tappe del suo passato, ma il presente si chiama Note di Siena e accanto a lui ci sarà, appunto, Vecchi: “Ho avuto modo di confrontarmi con lui – dice Zanotti – e mi sono fin da subito trovato in sintonia con le sue idee di pallacanestro. Entrambi abbiamo avuto moltissime esperienze di basket giovanile e credo che questo possa rappresentare un fattore importante, dato che ci troveremo a lavorare con un gruppo la cui età media è molto bassa”.
“Andrea Zanotti fa parte del nostro staff ormai da diversi anni - commenta Caliani - avendo ricoperto prima il ruolo di capo allenatore di vari gruppi giovanili e poi di Players Development Coach. Sono certo che rappresenti un grande valore aggiunto al nostro staff, che quest’anno sarà un gruppo di lavoro allargato con diverse persone che andremo a coinvolgere”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy