Martedì 21 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

Siena Fc sulla buona strada, Bellazzini: "L’identità ci guida nei momenti più difficili". I prossimi impegni

Segnali confortanti dalla partita con il Ghiviborgo: sembrava una sfida di campionato

Vincenzo Battaglia

19 Agosto 2025, 09:04

Siena Fc-Ghiviborgo

Robur, segnali di crescita

La sfida di mister Bellazzini con il suo passato è terminata con un pareggio. La gara andata in scena domenica al Franchi tra Siena e Ghiviborgo è stata più di un’amichevole. Non solo perché in bianconero c’erano ben cinque ex (oltre a Bellazzini anche Conti, Vari, Barbera e Noccioli), ma anche perché le due squadre hanno giocato a un’intensità altissima, degna di un incontro di campionato. Due squadre improntate su un calcio moderno e propositivo, che non si sono affatto risparmiate, e che hanno collezionato diverse occasioni da gol, oltre alle due reti timbrate da Zanoni (da centrocampo, un gol a dir poco spettacolare) e Mariotti. Il Siena ha interpretato meglio il secondo tempo, quando ha avuto qualche spazio in più per tessere la sua manovra, mentre nella prima frazione ha avuto qualche difficoltà in più, con qualche errore tecnico di troppo. Buona prestazione soprattutto per Rossi, Vari, Noccioli (uscito poi per infortunio) e Loconte.

Una gara che ha dimostrato che la Robur ha sempre più un’identità ben chiara, ed è proprio su questo aspetto che si è concentrato Bellazzini nel post-partita. “Pensiamo che l’identità ci porti punti - ha affermato il tecnico - non esiste il bel gioco, non esiste il gioco separato dai risultati. Quello che facciamo è per fare i punti, l’identità è quello che ci guida nei momenti di difficoltà. Con lo staff passiamo il tempo per fare aggiustamenti, ma non vogliamo snaturare l’impostazione della squadra”. La Robur giocherà quindi tutto l’anno con questo particolare 3-2-4-1, un sistema di gioco incentrato sul possesso palla, gli esterni alti e due mezzali che giocano quasi come due seconde punte.

La Robur tornerà oggi ad allenarsi al Bertoni dell’Acquacalda dopo una giornata di pausa e tornerà in campo già sabato per l’ultima amichevole di quest’estate, sempre al Rastrello, contro il Cittadella Vis Modena, squadra che milita in Serie D. La settimana successiva ci sarà l’esordio ufficiale, in casa, nel secondo turno di Coppa Italia Serie D contro il Poggibonsi. Un antipasto dell’esordio in campionato, previsto per domenica 7 settembre contro il Tau Altopascio. Continua anche la vendita degli abbonamenti, che hanno riscosso fin qui un buon successo. Da questa settimana non saranno più venduti nello store del Franchi ma nella tabaccheria di via Rinaldini (dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19) e nella sede del Siena Club Fedelissimi (dalle ore 21 fino a mezzanotte).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie