Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

Al via la nuova avventura della Mens Sana, si ricomincia dal Dodecaedro: staff rinnovato e rinforzi per un’annata carica di attese

La squadra inizia la preparazione nell’impianto di viale Sclavo a causa dei lavori al palasport

Matteo Tasso

19 Agosto 2025, 10:08

Caliani, Vecchi e Frati

Mens Sana, si riparte

La stagione della Mens Sana riparte questa sera dal Dodecaedro. Appuntamento fissato alle 19 nel vecchio impianto della collina di viale Sclavo, quello che oltre mezzo secolo fa vedeva l’approdo e la difesa della prima serie A biancoverde ma che oggi non ha l’omologazione per ospitare partite di basket: considerato il cantiere che insiste al palasport, il lavoro cestistico (è previsto subito un allenamento, alle 20, al quale potranno assistere anche i tifosi) si sposterà da domani, ogni sera e almeno fino al 15 settembre, al palazzetto del Bernino di Poggibonsi, lasciando su Siena la sola parte atletica della preparazione, in programma al mattino.

Questioni di logistica a parte, per la Note di Siena è un primo giorno di scuola carico di significati e aspettative. Nuovo lo staff tecnico, composto da coach Federico Vecchi e dal vice Zanotti (al fianco dei quali lavoreranno gli assistenti Innocenti, Pasquinuzzi, Alunni e Labardi), molto rinnovata e sulla carta rinforzata dal lavoro del dg Caliani la squadra, che inserendo il playmaker Perin, la guardia Nepi e il longo Yarbanga (oltre al giovane Moretti) pare destinata al salto di qualità per agganciare i playoff di B Interregionale, traguardo sfiorato mesi fa dai confermati Pannini, Belli, Pucci, Prosek e Jokic, con Neri chiamato per qualche tempo a recuperare la piena condizione fisica.

La prima amichevole per la formazione del presidente Frati si disputerà sabato 30 alle ore 18 ad Arezzo, contro la Sba. Nel weekend successivo i biancoverdi saranno invece ospiti del Costone per il quadrangolare con Virtus e Olimpia Legnaia, che i biancoverdi affronteranno sabato 6 settembre alle ore 17.30 nella semifinale. Sabato 13 nuova amichevole, stavolta a San Miniato contro l’Etrusca, che 20 settembre dovrebbe restituire la visita per inaugurare il palasport appena tornato a disposizione della Mens Sana. L’obiettivo però è già fissato su domenica 28 settembre, quando a Siena (ore 18) sarà di scena la Tarros La Spezia, prima avversaria del campionato di B Interregionale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie