Calcio
Coppa Italia, Robur all'ultimo tuffo piega il Poggibonsi
Il Siena passa all’ultimo. I bianconeri superano 2-1 il Poggibonsi grazie a un rigore al 90’ realizzato da Nardi. Una vittoria tutto sommato meritata per la Robur, che ha interpretato molto bene la gara, soprattutto nel primo tempo, ma paradossalmente è andata in svantaggio nel suo momento migliore, a causa di una rete di Boriosi. I bianconeri sono stati bravissimi però a rispondere subito, con un gol di Lucas, e poi, all’ultimo minuto, nonostante una ripresa meno brillante, hanno trovato il gol del passaggio del turno.
La Robur parte benissimo, con un’azione stupenda confezionata all’11’ da Vari e Nardi per innescare Noccioli in area di rigore, l’attaccante però a due passi calcia alto sopra la traversa. Tre minuti dopo serpentina di Lucas che calcia con il sinistro dal limite dell’area, Bertoni blocca in due tempi con qualche brivido. Nel momento migliore del Siena passa in vantaggio: al 19’ Boriosi fa a sportellate con Somma, vince il contrasto e a tu per tu con Michielan lo batte con il sinistro. I bianconeri protestano per un presunto fallo su Somma. La Robur reagisce alla grande e al 26’ trova subito il pari con un’azione quasi fotocopia di quella sbagliata da Noccioli: Vari smarca con un colpo di tacco Nardi, l’ex Pianese trova in area Lucas che con il piattone di sinistro, con l’aiuto del palo, batte Bertoni. Nel finale di primo tempo un’occasione a testa: Skerma con il sinistro calcia poco fuori, Tosini con il destro dalla lunga distanza scalda i guantoni di Bertoni. Nella ripresa le occasioni sono molto più sporadiche e capitano sui piedi dei giocatori del Poggibonsi. Come quando, al 24’ El Dib mette Pippi a tu per tu con Michielan, ma l’attaccante calcia addosso all’estremo difensore. O ancora al 33’ quando Corcione da buona posizione calcia ma nel frattempo scivola anche, mandando il pallone sul fondo. La Robur ha un sussulto al 37’, ma Bertoni è bravissimo a respingere un colpo di testa da distanza ravvicinata di Conti. Poi, al 44’, Ponticelli stende Ciofi in area: per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Nardi spiazza Bertoni e regala il successo al Siena.
Domenica prossima i bianconeri esordiranno in campionato contro il Tau Altopascio, sempre allo stadio Franchi.
Siena – Poggibonsi 2-1
SIENA (3-2-4-1): Michielan; Conti, Somma, Cavallari; Barbera, Masini (20’ st Vlahovic); Tosini (39’ st Ciofi), Nardi, Lucas, Vari (39’ st Loconte); Noccioli.
A disposizione: Paolucci, Lapadatovic, Calamai, Rossi, Ronchi, Rogani.
Allenatore: Bellazzini.
POGGIBONSI (3-5-2): Bertini; Nobile, F. Borri (30’ st Corcione), Borghi; Pruszko (17’ st Biagiotti), Gonzi (17’ st El Dib), Ndiaye, Corzani, Ponticelli; Boriosi (35’ st Kean Dossè), Skerma (23’ st Pippi).
A disposizione: Baracco, Boduri, Bruni, Resuttana.
Allenatore: Barontini.
ARBITRO: Zamperi di Rovigo (Cavallaro – Colucci).
MARCATORI: 19’ pt Boriosi, 26’ pt Lucas, 45’ st Nardi (rig.)
NOTE: Angoli 5-1, Ammoniti F. Borri, Corzani, Ndiaye, Kean, Cavallari
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy