Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

Virtus Siena, positivo il primo test: vittoria su Legnaia

Finisce sul punteggio di 81-75

Caterina Iannaci

01 Settembre 2025, 16:57

Coach Evangelisti

Coach Evangelisti, Virtus Siena

Primo test e prima vittoria per la Virtus Siena Stosa, che supera l'Olimpia Legnaia 81-65. Avvio contratto per entrambe le squadre, che cercano di smaltire la ruggine estiva. La Stosa gioca con ordine, facendo girare il pallone e trovando sempre buoni tiri. L'ingresso di Redaelli porta energia e canestri in contropiede alla Virtus, che si porta avanti nel punteggio 17-9. Pronta arriva la reazione degli ospiti che trovano fiducia nel tiro da fuori e ricuciono fino a impattare. Nell'ultimo possesso la penetrazione di Calvellini è fermata dal fallo, e il 2/2 dell'esterno rossoblu vale il 22-20 alla fine del primo quarto.

La seconda frazione è molto più vivace, con le squadre che si affrontano a viso aperto rispondendosi colpo su colpo. La Stosa prova a dare un altro strappo, con la tripla di Morciano che vale il +7 (33-26). Legnaia torna ancora una volta a contatto, ma i rossoblu sono bravi a mantenere il vantaggio e allungare sfruttando le palle recuperate per correre bene in campo aperto, andando al riposo lungo sul 47-37.

L'aggressività difensiva al rientro in campo gioca un ruolo fondamentale nell'allungo virtussino, con i ragazzi di Evangelisti che arrivano a toccare il +20 sul 59-39. Legnaia non si arrende e continua a eseguire in attacco, iniziando a trovare il fondo della retina con più continuità e accorciando fino al 61-52 di fine terzo quarto.

Nell'ultima frazione il ritmo rallenta, con il gioco che si sviluppa più a metà campo per entrambe le squadre. Costantini regge l'attacco della Stosa, che mantiene il vantaggio in doppia cifra per tutta la durata dell'ultimo periodo, chiudendo sul 81-65.

STOSA VIRTUS SIENA - OLIMPIA LEGNAIA 81-65 (22-20; 47-37; 61-52)

STOSA VIRTUS: Ense 1, Braccagni 7, Redaelli 29, Costantini 7, Calvellini 8, Morciano 10, Bartelloni 9, Cini 4, Crocetta 3, Tasselli 3. All. Evangelisti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie