Sport
L'arbitro Valerio Crezzini
Il posticipo di stasera di Serie A tra Napoli e Pisa sarà arbitrato da un fischietto senese, ovvero Jacopo Crezzini. Un grande orgoglio per lo sport senese e per la sezione locale dell’AIA, vista l’importanza della sfida che andrà ad arbitrare: i partenopei guidati da Antonio Conte, a punteggio pieno, cercano i tre punti per rinsaldare il comando della classifica e saranno sostenuti dal caldo pubblico del Maradona. Ad affiancare Crezzini il 1° Assistente Alessandro Costanzo (Orvieto), il 2° Assistente Vito Mastrodonato (Molfetta), il 4° Ufficiale Gianluca Manganiello (Pinerolo). Al Var Paolo Mazzoleni (Bergamo) e Avar Antonio Giua (Olbia).
Crezzini, nato a Siena il 10 agosto 1993, è un giovane e promettente direttore di gara italiano, attualmente tra i protagonisti in ascesa del panorama arbitrale nazionale. Iscritto alla sezione AIA di Siena, ha iniziato la sua carriera arbitrale nella Serie D nella stagione 2017-2018, collezionando numerose designazioni e dimostrando una crescente capacità e autorevolezza. Nel corso degli anni ha arbitrato anche nel prestigioso Torneo di Viareggio.
Crescita e carriera di Valerio Crezzini sono state costanti e riconosciute: dopo un periodo in Serie C con oltre 20 gare dirette in una sola stagione, ha debuttato in Serie B nella stagione 2024-2025, dirigendo la partita Mantova-Cosenza il 25 agosto 2024. Poco dopo, l’11 maggio 2025, ha raggiunto il traguardo ambito da ogni arbitro, esordendo in Serie A, con la designazione nella partita Udinese-Monza, una conferma della fiducia crescente di cui gode nella CAN A-B, l’organismo arbitrale di riferimento per le massime categorie.
Valerio Crezzini è noto anche per uno stile di arbitraggio detto “dal rigore facile”, segno di una personalità decisa nelle scelte e nel controllo della partita. Nel suo curriculum figurano anche gare importanti come i play-off e play-out di Serie C e la direzione della finale della Viareggio Cup 2025 tra Fiorentina e Genoa, terminata 0-1 per i liguri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy