Basket
Borgomanero - Mens Sana
COLLEGE BORGOMANERO - NOTE DI SIENA 96-91
BORGOMANERO: Oliveri 20, Buttiglione 18, Lastella 21, Benzoni 14, Pellegrino 4, Martino, Baiardi 2, Alberti, Rupil ne, Burkhardt, Charfi 7, Gaiola 10. Allenatore: Di Cerbo.
MENS SANA: Belli 14, Pannini 10, Perin ne, Calviani 3, Yarbanga 13, Pucci, Cerchiaro 9, Ferranti ne, Moretti, Nepi 18, Prosek 13, Jokic 11. Allenatore: Vecchi.
ARBITRI: Franceri e Vozzella.
Quaranta minuti sempre a inseguire, senza mai dare l’impressione di poter ribaltare l’inerzia. È amara la prima trasferta della Note di Siena, sconfitta (96-91) a Borgomanero da un College che la sovrasta in termini di energia e atletismo: paga dazio soprattutto la difesa della Mens Sana, neppure lontana parente di quella che aveva tenuto La Spezia a soli 49 punti all’esordio, ma anche in attacco le cose non vanno per il verso giusto (solo Nepi, 18 punti, e Belli provano a tratti a reagire, dentro l’area invece i lunghi soffrono), col risultato di consegnare la ribalta agli Under 19 di casa, tra i quali Lastella e Oliveri (21+20) sono a più riprese letali.
Si corre, e si segna, tanto in avvio, con Borgomanero che tocca il +10 (20-10) dopo 8’ e costringe coach Vecchi a chiamare la sospensione: a scuotere la Mens Sana sono una tripla di Belli e la faccia tosta, come già contro La Spezia, del 2008 Calviani, poi si sveglia Nepi e i verdi senesi chiudono a stretto contatto (-2) il parziale. Yarbanga e Cerchiaro mettono un pizzico di intensità, ma Benzoni dall’altra parte fa ciuff da fuori e Borgomanero scappa nuovamente (37-30) a 5’ dall’intervallo: ci pensano poi i ragazzini terribili del College, Buttiglione e Lastella su tutti, a mettere il punto esclamativo sulla mancanza di concretezza della Note di Siena, che in avvio di ripresa si ritrova a dover risalire dal 55-42.
Cinque punti in fila ancora di Lastella consigliano la panchina senese a chiedere un nuovo pitstop, ma Il quintetto piemontese sovrasta in termini atletico quello mensanino e Oliveri schiaccia di prepotenza il 71-56 al minuto 28. Notte fonda quando Benzoni trova la terza tripla (85-69) della sua serata chirurgica: Pucci va sotto la doccia con 8’ di anticipo, espulso dopo un battibecco, i canestri di Belli e Pannini servono solo a evitare un passivo peggiore. Domenica prossima, contro Legnaia e col rientro del grande assente Perin, servirà tutta un’altra Mens Sana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy