Calcio
Un momento del match tra Mazzola e Sangiovannese
Il Mazzola torna alla vittoria sconfiggendo in rimonta la Sangiovannese, andata in vantaggio ad inizio ripresa ma crollata sotto i colpi di Corsi e compagni. I biancocelesti, autori di una prova autoritaria ed in pieno controllo anche nel momento più complicato, sale a 14 punti in attesa delle gare del consueto turno domenicale.
Prima occasione del match per il Mazzola al 4', Capezzuoli calcia verso la porta trovando la non perfetta respinta di Barberini che salva il risultato. Ancora Mazzola al 12', Discepolo calcia di mancino dopo il solito, grande, lavoro ma Barberini si allunga in angolo. Al quarto d'ora angolo per i biancocelesti, Pagliai svetta spedendo la sfera sopra la traversa. Senesi ad un passo dal vantaggio al 19': Corsi parte sul filo del fuorigioco rientrando sul mancino, Barberini riesce a respingere con il piede in grave difficoltà. La ribattuta fuori area è preda di Rocchetti che manda prova la botta, la palla sibila a lato. Sempre padroni di casa a fare la partita, il traversone di Rocchetti viene smanacciato da Barberini che permette alla palla di impennarsi, Corsi e Barducci vengono tagliati fuori dalla deviazione. La Sangiovannese se vede per la prima e unica volta nel primo tempo solamente al 33', Castrovilli nota lo spazio creatosi tra le linee per tentare la conclusione, Chiarugi controlla la traiettoria spegnersi sul fondo. La prima frazione va in archivio sullo 0-0. La ripresa comincia con una Sangiovannese più frizzante, al 48' la palla spiove sul secondo palo verso Castrovilli, Pagliai lo mura al momento della conclusione.
Al 55' la doccia fredda: ripartenza ospite, lo scambio tra Perin e Zoppi permette all'ex Fortis Juventus di presentarsi a tu per tu con Chiarugi e batterlo con un chirurgico diagonale. La rete subita non sbilancia la grande verve del Mazzola, che già al 57' perviene al pareggio: un lancio dalle retrovie pesca la difesa valdarnese completamente sbilanciata, Corsi si inserisce riuscendo a trovare un difficile angolo che beffa Bernardini sul proprio palo. Eccezion fatta per un paio di traversoni allontanati a fatica dalla difesa senese, l'unica squadra in campo è sempre il Mazzola, capace di affondare ad ogni azione e rendersi costantemente pericolosa in zona offensiva. Al 75' grandissima parata di Barberini su Corsi, bravo ad approfittare di un errore di lettura di Yade, che sfila alle spalle del giovane difensore del Marzocco per calciare violentemente verso l'incrocio, il portiere compie un miracolo respingendo con la mano di richiamo. È però solo l'antipasto alla rete del vantaggio biancoceleste, arrivata appena due minuti dopo: dagli sviluppi di un corner Manes e compagni non riescono ad allontanare la minaccia, Capezzuoli è il primo ad avventarsi sulla corta respinta per calciare dall'interno dell'area piccola e gonfiare la rete avversaria.
All'85' altra opportunità per il Mazzola, Manes rischia la frittata colpendo in pieno Capezzuoli nel tentativo di spazzare, la palla sfiora il palo alla sinistra di Barberini. L'unico tentativo di reazione della Sangiovannese è affidato ai piedi di Fiaschi, la sfera finisce abbondantemente fuori. Gli ultimi minuti sono solamente uno sterile tentativo di rimonta dei valdarnesi, il Mazzola si difende con ordine senza concedere metri agli avversari. Al triplice fischio è tripudio biancoceleste, di fronte ad una nutrita schiera di tifosi e simpatizzanti, che coglie una vittoria storica contro una formazione blasonata e torna alla vittoria dopo due segni X consecutivi.
V. MAZZOLA-SANGIOVANNESE 2-1
V. MAZZOLA: Chiarugi, Pagliai, Gianassi, Campatelli, Zanaj, Bonechi, Rocchetti, Barducci (83' Turillazzi), Corsi, Discepolo, Capezzuoli (89' Puppato). Allenatore: Ghizzani. A disposizione: Ciupi, Gucci, Bruni, Ghiozzi Pasqualetti, Scardigli, Reka, Zizzo
SANGIOVANNESE: Barberini, Yade, Perin, Gori (72' Falugiani), Ferrante, Manes, Zoppi (63' Gozzini), Romanelli, Borri, Castrovilli (61' Fiaschi), Noferi. Allenatore: Calderini. A disposizione: Gioli, Stopponi, Agrello, Nocentini, Ceccherini, Batistini
MARCATORI: 55' Zoppi (S), 57' Corsi (M), 78' Capezzuoli (M)
AMMONITI: Romanelli (S)
ANGOLI: 4 - 1
RECUPERO: 0' 1T; 5' 2T
ARBITRO signor Magherini di Prato; ASSISTENTI signor Tilli di Prato; signor Braga di Pisa
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy