Domenica 07 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

Mens Sana cerca riscatto con Legnaia e riabbraccia Charlie Recalcati, il coach del primo Scudetto

Nel giorno del ritorno dell'allenatore dell'accoppiata campionato-Final Four la sfida al PalaEstra: rientra Perin

Matteo Tasso

19 Ottobre 2025, 08:04

Recalcati mens sana

Charlie Recalcati torna a Siena

In viale Sclavo è la domenica dei ritorni. Si inizia alle 17.15 con Carlo Recalcati, il coach del primo scudetto biancoverde e di tre stagioni vissute ad alto livello anche in Europa (indimenticabile l’accoppiata titolo tricolore-F4 di Euroleague nel 2004), chiamato a Siena dalla Mens Sana Basketball per saldare il legame tra passato e presente, dopo di che tocca alla Note di Siena prendersi i riflettori (ore 18) contro Legnaia e ritornare, appunto, al successo mettendosi dietro le spalle il k.o. di Borgomanero.

Domenica insomma di forti emozioni, al palasport, compresa quella che riguarda il playmaker Marco Perin, recuperato dall’infortunio e finalmente pronto a esordire: “Siamo molto felici soprattutto per lui - commenta l’allenatore della Note di Siena, Federico Vecchi -, che ovviamente non vede l’ora di giocare davanti a quello che è il suo pubblico: star fuori nelle prime partite non è stato facile, perché Marco è cresciuto in questo ambiente e ha un gran desiderio di giocare per la maglia della Mens Sana. A livello tecnico e emotivo, il suo rientro rappresenta senza dubbio un’aggiunta importante per tutta la squadra”.

Una squadra, quella biancoverde, che ha le idee chiare su come indirizzare il pomeriggio: “Vogliamo riscattarci dopo la prestazione di Borgomanero - spiega ancora Vecchi - e mettere in campo quello che domenica scorsa è mancato. In settimana abbiamo lavorato bene, allenandoci nel modo giusto per compiere un passo avanti a livello di durezza e di solidità, che poi sono le basi da costruire per disputare un buon campionato”. Il tutto facendo però i conti con un’avversaria che a Siena arriva motivata per raccogliere i primi punti della sua stagione: “Legnaia è una squadra orgogliosa - dice il coach mensanino -, che anche nelle precedenti uscite ha mostrato capacità di reagire alle difficoltà. Quando si affrontano avversarie che hanno come obiettivo stagionale la permanenza in categoria bisogna sempre essere molto concentrati e attenti: abbiamo bisogno di fare una partita consistente e di mostrare ciò che possiamo fare in campo”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie