Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Rally, Lorenzo Granai campione d'Italia: "Non ci avrei mai creduto, quest’anno siamo stati impeccabili”

Arriva il quarto titolo nazionale rally per il pilota che trionfa con Basso a bordo di una Skoda

Gennaro Groppa

22 Ottobre 2025, 09:03

Granai-Basso

A Sanremo la coppia ha conquistato il secondo posto che serviva per il tricolore

Il pilota senese Lorenzo Granai si è laureato per la quarta volta in carriera campione italiano. A Sanremo la coppia composta dallo stesso Granai e da Giandomenico Basso è tornata a esultare per il titolo nazionale, conquistato al termine di una stagione che è stata assolutamente dominata. Alla guida di una Skoda la coppia Basso-Granai ha centrato il secondo posto in Liguria, il risultato che serviva per essere certi del nuovo titolo italiano. Questo trionfo arriva dopo i successi ottenuti nel 2016, nel 2019 e nel 2021.

Il secondo posto al 72esimo Rally di Sanremo ha consentito ai due di conquistare matematicamente il campionato 2025, superando la fortissima coppia Crugnola–Ometto, vincitrice delle ultime quattro edizioni. L’equipaggio della Škoda Fabia RS Rally2 del Team Delta Rally è riuscito a prevalere sfruttando il proprio talento e anche la grande esperienza della coppia Basso-Granai, con una eccellente continuità di risultati che ha permesso al team di chiudere il campionato con sei podi in sette gare, costellati da tre vittorie, al Ciocco, al Due Valli e a Roma nella tappa valida anche per l’Europeo.

Il quarto titolo italiano in carriera per Lorenzo Granai rappresenta così la consacrazione di una carriera costellata di successi, che lo portano di diritto a essere un vero e proprio punto di riferimento per tanti appassionati di rally, sia dal punto di vista tecnico che da quello professionale.

Lorenzo Granai è al settimo cielo: “Non ci avrei mai creduto - afferma il pilota - ma questo trionfo è arrivato al termine di una stagione nella quale siamo stati impeccabili, con tre vittorie e tre secondi posti nelle sette gare disputate. E’ stata un’annata molto intensa, nella quale tutte le vittorie sono state sudate. Per quanto mi riguarda si avvicina il momento di smettere e di lasciare le corse, non so quindi se ricapiterà di vincere un titolo italiano. Mi godo quindi questo successo. Quest’anno siamo tornati nel Team Delta Rally, che ci ha messo a disposizione una Skoda super competitiva. Siamo felicissimi per il trionfo”.
Esulta anche Fabrizio Nucci, sindaco di Asciano, località nella quale vive Granai: “Come amministrazione vogliamo fare i nostri complimenti al nostro concittadino Lorenzo Granai – dichiara Nucci – che con questa quarta vittoria si conferma come uno dei nomi più importanti del panorama rallistico italiano. La passione e la grande professionalità dimostrati durante tutta la sua lunga carriera sono un esempio per tutti gli appassionati di sport, e sono un motivo di grande orgoglio per tutti i cittadini di Asciano”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie