Lunedì 03 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calcio, tra Siena e Prato la gara si chiude sullo 0-0

La Robur si ferma sul palo colpito da Menghi

Vincenzo Battaglia

02 Novembre 2025, 18:56

Siena - Prato

Siena - Prato

Zero gol, poche occasioni ma tanta intensità e tanti tatticismi e due splendide tifoserie: finisce a reti bianche il derby tra Siena e Prato. Una partita caratterizzata da un buon numero di falli, che si è accesa soprattutto nella ripresa, quando la Robur ha avuto le due chances della gara, colpendo il palo prima e sprecando da due passi con Noccioli. Nel complesso però un buon pari per i bianconeri contro una delle squadre più attrezzate del campionato, oltre a collezionare il nono risultato utile della stagione.

Il primo squillo della gara è del Siena al 15’ con Nardi che attacca la profondità e mette un cross precisissimo sul secondo palo per Vari, che calcia a colpo sicuro, Furghieri si salva addirittura con il ginocchio. Al 23’ azione pericolosa del Prato che genera una grande mischia in area, alla fine per l’arbitro c’è un fallo in attacco. Al 35’ la Robur costruisce una bella azione, tutta con tocchi di prima, liberando al tiro Barbera, la sua conclusione con il destro però termina abbondantemente sopra la traversa. Due minuti dopo tentativo stavolta di Vari dal limite dell’area, l’esterno bianconero però calcia male e la palla si spegne sul fondo. Al 43’ cross di Nardi per Menghi che prova a eseguire una spettacolare rovesciata, ma non inquadra lo specchio della porta. In pieno recupero gol annullato al Prato, secondo l’arbitro Rossetti si è portato la palla fuori prima di calciare in porta. Proteste degli ospiti.

Nella ripresa sono ancora i biancazzurri a costruire un’occasione con un colpo di testa di Cela su calcio d’angolo che termina fuori non di molto. Al 13’ brivido per la difesa del Siena per un cross di Cela che arriva a Verde libero sul secondo palo, il suo colpo di testa scorre di poco fuori dal palo. Al 20’ il Siena recrimina per un rigore: Barbera recupera palla sulla trequarti, Tosini mette in mezzo per Noccioli che arriva a rimorchio, ma la sua conclusione viene murata, secondo i bianconeri con un braccio, ma non secondo l’arbitro. La Robur spreca una doppia occasione nel giro di poco tempo. Al 24’ Menghi si avventa su un cross di Vari, spizzato da Barbera, ma il suo tiro si stampa sul palo. Due minuti dopo un cross di Nardi arriva a Noccioli che da due passi spara clamorosamente alle spalle. Il Siena ci prova fino alla fine, anche nel recupero, con un tiro abbastanza telefonato di Loconte, ma non riesce a trovare la via del gol. Domenica prossima il Siena farà visita a un’altra delle migliori squadre del campionato, il Foligno.

Siena - Prato 0-0
SIENA (3-2-4-1): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Masini (27’ st Rossi); Tosini (27’ st Ciofi), Nardi (43’ st Lipari), Noccioli (27’ st Lucas), Vari (45’ st Loconte); Menghi. A disposizione: Di Vincenzo, Cavallari, Vlahovic, Bellavigna. Allenatore: Bellazzini.
PRATO (4-4-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti (29’ st Boccardi), Polvani, D’Orsi; Cela (49’ Zanon), Lattaurulo, Cesari (23’ st Limberti), Greselin (34’ st Rinaldini); Rossetti, Verde (36’ st Mencagli). A disposizione: Sebastiano, Iacoponi, Settembrini, Gioè. Allenatore Venturi.
ARBITRO: Melloni di Modena
NOTE: Ammoniti Risaliti, Cela, Somma, Nardi, Boccardi, Angoli 5-4, Recupero 1’ e 5’.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie