Basket B interregionale
La corsa della capolista continua senza intoppi. In attesa del turno di riposo previsto dal calendario, il Costone Siena centra la sesta vittoria consecutiva, superando Empoli 75-71 in una gara intensa e combattuta fino all’ultimo possesso. Un successo dal peso specifico notevole, ottenuto contro una delle formazioni più in forma e ambiziose del girone. "È un risultato importante – commenta il coach gialloverde Andrea Belletti – perché è arrivato contro un’avversaria di grande valore. Abbiamo fatto un ottimo lavoro in difesa, mentre in attacco all’inizio abbiamo faticato contro la loro zona 3-2: poca condivisione del pallone, letture non sempre corrette. Ma poi siamo cresciuti e abbiamo trovato il nostro ritmo".
Il tecnico sottolinea anche la novità più attesa: la vera rotazione lunga, finalmente visibile. "Per la prima volta abbiamo potuto cambiare tanto, alternando quintetti e ruoli, conoscendoci meglio in campo. Finora i problemi fisici avevano limitato questa possibilità".
Un gruppo che sta imparando a stare insieme e a gestire le difficoltà: "Abbiamo avuto tanti piccoli acciacchi – continua Belletti – ma lo staff medico ha fatto un lavoro straordinario. Filippo Paoli gioca da settimane con un edema osseo, una microfrattura al piede, mentre Naso ha accelerato il recupero, e tutti hanno dato qualcosa in più".
Ora la squadra guarda avanti. "Sabato 8 novembre 2025 saremo a Genova, ma intanto i ragazzi meritano di rifiatare. Ho concesso un martedì libero, perché serve equilibrio: il riposo è parte del lavoro". Con questa vittoria il Costone consolida il primato e conferma la propria identità: solidità, spirito di gruppo e una crescita continua che promette ancora molto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy