Domenica 09 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

La Robur va ko a Foligno: 3-1

I bianconeri escono sconfitti dallo scontro di alta classifica

Marco Morosini

09 Novembre 2025, 20:47

Foligno - Siena

Foligno - Siena

Il Foligno vince il big match dell’11esima di andata battendo il Siena per 3-1. Una vittoria di prestigio che fa balzare i falchetti di nuovo al secondo posto e retrocedere i senesi in quinta posizione. Foligno cinico e spietato che ha sfruttato a dovere due errori marchiani del portiere avversario. Il Siena la partita l’ha fatta, soprattutto in avvio, ma ha mantenuto sempre un possesso palla sterile che non ha prodotto occasioni importanti, a parte il gol di Menghi che è stata più una prodezza personale che altro. Il Siena subisce tre gol, gli stessi che aveva subìto in 10 gare. I falchetti con aggressività non hanno mai concesso spazi ai senesi, gestendo al meglio la gara anche nei momenti difficili. Un plauso ai tifosi folignati giunti in massa al Blasone, in 2.000 sugli spalti, per sostenere la loro squadra del cuore.

PRIMO TEMPO Dopo il fischio d’inizio i falchetti recriminano per un fallo in area ai danni di Pellegrini, l’arbitro fa cenno di proseguire. Ma al 17’ succede un episodio molto particolare: retropassaggio di Settimi, la palla viene raccolta con le mani da Rossi, l’arbitro ferma il gioco e concede una punizione a due in area ai senesi. Palla sul vertice dell’area piccola folignate, falchetti schierati tutti davanti alla propria porta, Nardi tocca la sfera per Vari che calcia sulla barriera. Il Foligno aumenta i giri e mette in difficoltà il Siena, al 25’ Khribech salta un avversario ed entra in area, mette la palla sul dischetto del rigore, arriva di gran carriera Settimi che colpisce al volo, si immola Zanoni che salva la sua porta. Al 27’ invece è Pellegrini direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo a tirare in porta con una parabola arcuata, respinge Di Vincenzo. Su palla inattiva arriva il gol del Foligno. E’ il 38’, angolo di Khribech, palla sulla testa di Tomassini che colpisce, grande parata di Di Vincenzo che respinge, sulla palla si fionda Sbraga che di testa insacca.

SECONDO TEMPO Il Siena entra in campo con un piglio diverso rispetto alla prima frazione di gioco ma è il Foligno a raddoppiare grazie a una dormita della retroguardia toscana. Al 18’ Di Vincenzo rinvia cercando di servire Somma che viene anticipato nettamente da Pellegrini, il centrocampista folignate entra in area e insacca alle spalle di Di Vincenzo. Foligno 2, Siena 0. Tre minuti più tardi gli ospiti accorciano le distanze: rapida ripartenza del Siena, Nardi serve Menghi, l’attaccante in mezzo ai difensori si fa largo e fa partire un diagonale che si infila sul palo alla sinistra di Rossi. Nei minuti di recupero, al 50’, il terzo gol del Foligno segnato ancora da un errore del portiere Di Vincenzo che tarda un rinvio, gli ruba palla Sylla che insacca a porta vuota.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie