Sport
Cus Siena, un oro, due bronzi e molti buoni piazzamenti
Brillano i ragazzi del Cus Siena Estra a Brescia: un oro, due bronzi e molti buoni piazzamenti sono il bottino portato a casa dai giovani senesi. La prima prova nazionale del Gran Prix di fioretto inizia nella giornata di sabato mattina con la coppia cussina della categoria Allievi (2012). Alessandro Castagnini trova il ritmo assalto dopo assalto nel tabellone ad eliminazione diretta che vedeva ben oltre cento qualificati. Si ferma solamente nel tabellone dei migliori sedici chiudendo la gara con un ottimo 15esimo posto. Mentre il compagno Tommaso Gentilini, viene fermato al turno precedente nel tabellone dei 32esimi, finisce la gara con un ottimo piazzamento (31°).

Ma le soddisfazioni più grandi, nella stessa giornata, arrivano nella categoria Giovanissimi (2014), gara che trova ben quattro atleti per il Cus Siena Estra. Una gara che vedeva la presenza di ben 107 atleti provenienti da tutta Italia ma in cui la società senese mette in tasca il miglior risultato del weekend. Nicolò Pellegrino si aggiudica il primo titolo di campione nazionale, dopo una gara perfetta senza alcuna sconfitta chiude con la ciliegina sulla torta sconfiggendo in finale lo stesso avversario che gli aveva permesso di guadagnarsi il titolo interregionale. Niccolò Marsiglietti, invece, non si toglie la soddisfazione di entrare nella top 8, la “zona premiata”, proprio a causa del derby cussino con Pellegrino nel turno dei sedicesimi. Chiude infatti la gara quattordicesimo. Più indietro di loro trovando più difficoltà ad ingranare in una gara molto competitiva Elia Cellini (46°) ed Enrico Cannoni (59°).

A conclusione di giornata invece, nella stessa categoria al femminile, quella delle giovanissime (2014), sono 3 le cussine a scendere in pedana. Vera Paladini e Sara Trabalzini terminano la gara nel tabellone dei trentaduesimi, chiudendo rispettivamente ventiquattresima e ventinovesima. Mentre al turno precedente si ferma Azzurra Capresi finendo cinquantesima.
Nella seconda giornata di gare invece è Brando Pin a portare sul podio i colori bianco neri del cus siena estra. Sconfitto in semifinale, finisce la splendida gara con una medaglia di bronzo. Nella stessa categoria al femminile invece troviamo il piazzamento di Francesca Santaniello che entra nella zona ambita delle prime 8 chiudendo la gara quinta. Sfiora invece lo stesso risultato Ginevra Cini, che si ferma al turno precedente chiudendo sedicesima. Seppur dopo un girone che prevedeva un turno di eliminazione diretta molto difficile riesce a farsi valere e superare due turni di diretta.
L’esordio alla prima gara nazionale finisce nel migliore dei modi per i “più piccoli” del Cus Siena Estra, categoria maschietti e bambine, qui sopra citati, “un risultato sorprendente per la grande capacità di adattarsi subito nella competizione che vede già molto agonismo”. Questo il commento rilasciato dai maestri che hanno accompagnato i ragazzi nella spedizione bresciana.
Infine nella categoria Ragazze, già abituate a palcoscenici nazionali, Sofia Pichierri sale sul gradino più basso del podio aggiudicandosi una preziosa medaglia di bronzo. Fermata nel turno dei trentaduesimi Lilia Grassi che finisce 18esima, mentre più indietro Valentina Marino (60°) e Alessia Cundari (75°).

Un fine settimana che definiscono strepitoso i tecnici del fioretto del Cus Siena Estra, “risultati che ripagano il lavoro svolto in palestra con impegno e costanza”. Ed anche una soddisfazione sia per riportare la società senese dove si merita di stare sia per continuare su questo percorso di rinascita del “vivaio” cussino. Parole condivise anche dal Presidente della sezione scherma Filippo Carlucci che si congratula con tutti i ragazzi che hanno portato in alto il nome del Cus Siena.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy