Calcio
Pontedera - Pianese (foto Gianni Mattonai)
Era un esame importante, ma la Pianese s’è vista respinta. Col Pontedera che stavolta ha giocato al gatto col topo: prima ha lasciato sfogare i bianconeri (di giallo vestiti), poi li ha colpiti con un gol per tempo, regalandosi un successo che fa morale e fa pure classifica.
Poco cinismo
Così l’occasione per tenere a debita distanza la zona calda ha finito per essere sprecata, con Birindelli costretto ad accontentarsi di una prova comunque sufficiente (a tratti anche convincente), ma alla quale è mancata un po’ di cattiveria e cinismo quando c’era da chiudere il colpo.
Il Pontedera non se l’è fatto ripetere due volte e ha infierito con grande caparbietà e intelligenza, prendendosi l’intera posta e costringendo ora le zebrette a rialzarsi in fretta, pensando alla sfida di sabato prossimo a Forlì.
Granata implacabili
Non è una bocciatura, ma qualcosa su cui spendere tempo nei prossimi giorni ci sarà per correggere ciò che non ha funzionato.
Il buon avvio ospite in qualche modo aveva illuso, con Bellini che al 3’ calcia alto sull’invito di Sodero e Biagini che al 16’ mura la conclusione di prima intenzione ancora di Bellini, stavolta imbeccato da un delizioso invito di Simeoni. È sempre l’interno destro bianconero a creare i maggiori grattacapi alla difesa di casa, come al 18’ quando sull’ennesimo lancio di Sodero la difesa granata deve metterci una pezza. La prima avvisaglia locale arriva al 27’ sulla botta di Vitali, alla quale Filippis decide di rispondere di piede.
La rete del vantaggio
Il Pontedera però capisce che c’è spazio per incidere e al 40’ il gol lo trova con Faggi, che da due passi si avventa su un precedente tentativo di Ianesi respinto da una selva di maglie gialle. Faggi che potrebbe concedere il bis allo scadere, non fosse per Filippis che risponde da campione.

FOTO GIANNI MATTONAI
Il secondo tempo
Nella ripresa è sempre Bellini a procurare i maggiori pericoli alla difesa granata, ma prima di testa manda alto sulla sponda di Gorelli, poi preferisce servire Sodero che cerca di sorprendere Biagini, che pure risponde presente.
Al Pontedera non manca però il modo di replicare, e così al 23’ ci pensa Vitali con un bel diagonale a spedire i granata sul 2-0. Bertini a 2’ dal 90’ manca la porta di un niente su palla inattiva, ma i buoi ormai erano già usciti dal recinto.
Delusione per gli amiatini
Dopo due risultati utili le zebrette segnano il passo, ma con un po’ più di precisione sarebbe davvero potuta essere tutta un’altra serata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy