Calcio
Una sconfitta amara e dal sapore di beffa per il Poggibonsi, che cade 0-1 tra le mura amiche dello stadio Stefano Lotti contro l’Aquila Montevarchi nella 12ª giornata del campionato di Serie D, girone E.
Un epilogo che lascia i Leoni malinconicamente in fondo alla classifica, fermi a quota tre punti.Il match, considerato cruciale, è stato anticipato da un momento particolarmente emozionante: la società giallorossa ha infatti reso omaggio a Bruno Gattai, storico bomber che ha indossato entrambe le casacche, alla presenza commossa dei suoi familiari.
Dal fischio iniziale si respira tensione pura, con un primo tempo vibrante. Gli ospiti del Montevarchi si rendono subito pericolosi con due conclusioni nei primi quattro minuti; i padroni di casa, oggi in completo bianco, replicano al 12’. L’occasione più nitida per il Poggibonsi arriva al 14’: su uno sviluppo da palla inattiva, Martucci colpisce di testa, Giusti respinge, ma resta il grande interrogativo se la sfera abbia oltrepassato o meno la linea di porta. A metà frazione arriva una doccia fredda per i locali: l’infortunio di Skerma costringe mister Calderini a un cambio obbligato, con l’ingresso di Giustarini. Ed è proprio il neoentrato a sfiorare il vantaggio al 29’ con una giocata personale, imitato poco dopo da Lorenzo Borri che al 33’ non inquadra lo specchio di testa. Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
Nella ripresa il Poggibonsi riparte con determinazione, ma è il Montevarchi a spaventare per primo all’8’. L’occasione più clamorosa dell’intero incontro però è ancora dei giallorossi: al 15’, su un’altra situazione da fermo, la palla arriva a Boriosi dopo un’uscita non perfetta di Bomcompagni. La conclusione, a colpo sicuro, si stampa sul palo: ancora parità. La gara resta equilibrata. Al 31’ Martucci recupera un gran pallone ma calcia debolmente; sul fronte opposto Bertini è costretto a intervenire al 33’ sulla conclusione di Bomcompagni, mantenendo invariato il risultato.
Quando lo 0-0 sembrava ormai scritto, ecco la doccia gelata: al 40’ Mattei riceve palla e lascia partire un destro teso sul primo palo che sorprende Bertini. 0-1 per l’Aquila, ed è un colpo durissimo. Il match termina con questo verdetto amaro.
A rendere il finale ancora più pesante, arriva l’espulsione di Martucci. Il Poggibonsi incassa un’altra sconfitta e resta desolatamente ultimo, in attesa di una sterzata che continua a non arrivare.
Poggibonsi-Montevarchi 0-1
Poggibonsi (3-4-1-2): Bertini; El Dib (46' Shenaj), Borri L. (86' Mazzolli), Martucci; Gonzi (50' Zuccherato), Paulinho, Borghi, Rodio; Ciacci (79' Fermi); Boriosi, Skerma (26' Giustarini). Panchina: Baracco, Mazzolli, Corcione, Sinatra, Nasirli. Allenatore: Gamma.
Montevarchi (4-3-2-1): Giusti; Casagni (72' Menchetti), Bigazzi (72' Francalanci), Coly, Cecconi; Nannini, Galeota (77' Galastri), Boncompagni (86' Rosini), Bocci, Mattei; Mencagli (59' Tommasini). Panchina: Failli, Siniega, Lovari, Tatti. Allenatore: Marmorini.
ARBITRO:Mancini di Pistoia.
RETE:85’ Mattei.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy