Lunedì 08 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

Mazzola ko in casa: il Figline la spunta 2-3

Terza sconfitta di fila per la formazione di Ghizzani

Caterina Iannaci

07 Dicembre 2025, 17:05

mazzola

Mazzola, terzo ko di fila

Il Figline è più forte dell'influenza e degli infortuni, la formazione di mister Mocarelli si porta a casa l'intera posta in palio e piega 2-3 il Mazzola. Il Mazzola incappa nella terza sconfitta consecutiva in campionato, uno stop che fa malissimo e che rischia di essere debilitante a livello mentale. 

Prima discesa dei senesi al 4', Corsi sfonda sulla sinistra cercando l'appoggio per Cioni, palla deviata in angolo. Ancora Corsi ad inventare al 7', traversone di destro per la deviazione di Cioni con la testa, Brunelli lascia sfilare sul fondo. Biancocelesti che premono, rinvio di Messina sui piedi di Discepolo che calcia di prima intenzione, Brunelli non perfetto ma efficace in due tempi.

Neanche un giro di lancette e i locali usufruiscono di un calcio di punizione dalla corsia sinistra, il pallone al centro di Discepolo è troppo alto per Rocchetti che la tocca fuori con la fronte. Il Figline, passano il momento iniziale, la sblocca alla prima sortita offensiva: punizione battuta da Verdelli verso Vetti, palla al centro per Gucci che trova il miracolo di Chiarugi che, però, nulla può sul tap-in ravvicinato di Cappelli. Il Mazzola reagisce pervenendo al pareggio due minuto dopo: il filtrante per Discepolo è perfetto, per il numero 10 è un gioco da ragazzi presentarsi a tu per tu con Brunelli per realizzare la rete dell'1 a 1 sul palo lontano. Tra il 20' e il 22' ci prova ancora Corsi: prima un perfetto traversone verso Rocchetti viene salvato da Donatini, poi il tiro di destro è troppo centrale per impensierire l'esperto Brunelli. Il Mazzola completa la rimonta al 35' dopo un nuovo recupero, Cioni lavora perfettamente la palla che viene messa a centro area, rimpallo favorevole per Corsi che realizza da pochi passa il goal del vantaggio. Squadra di mister Ghizzani ad un passo dal tris al 37', violenta conclusione di Discepolo respinta in corner da Brunelli.

I valdarnesi ci provano al 42' direttamente da calcio piazzato, Betti calcia centrale favorendo la presa di Chiarugi. È l'ultima chance del primo tempo, squadre a bere un thè caldo sul risultato di 2 a 1. Il primo tentativo della ripresa è di Hagbe al 51', conclusione di limite dopo una respinta di Campatelli direttamente da calcio d'angolo, palla altissima. Risposta Mazzola al 54', Camilli si aggiusta per il tiro a giro che sorvola di poco la traversa. Come un fulmine a ciel sereno il Figline pareggia al 72': angolo messo fuori da Camilli, il contro cross di Baragli trova la deviazione vincente di Gucci che realizza il più classico dei goal degli ex. Locali subito avanti al 76', girata di Cioni che sorvola la traversa. I biancocelesti provano a spingere anche se in maniera sterile, appena concesso il tempo di recupero arriva il patatrac: una corta respinta della difesa è preda di Bibaj, il centravanti si coordina per battere a rete con il mancino trovando una traiettoria semplicemente perfetta, palla che bacia il palo interno e si insacca alle spalle di Chiarugi. Il recupero si spegne senza sussulti.

V. MAZZOLA - FIGLINE 2-3

V. MAZZOLA: Chiarugi, Rocchetti, Bruni (87' Puppato), Campatelli, Saitta, Bonechi, Zanaj, Camilli, Cioni, Discepolo, Corsi (70' Gianassi). Allenatore: Ghizzani. A disposizione: Ciupi, Ghiozzi Pasqualetti, Pagliai, Scardigli, Turillazzi, Zizzo, Capezzuoli

FIGLINE: Brunelli, Gucci, Paoloni, Cappelli, Messina, Donatini, Betti, Baragli, Genaro (86' Adami), Verdelli, Hagbe (62' Bibaj). Allenatore: Mocarelli. A disposizione: Daddi, De Luca, Buccianti, Babi, Pezzotta

MARCATORI: 15' Cappelli (F), 18' Discepolo (M), 35' Corsi (M), 72' Gucci (F), 91' Bibaj (F)

AMMONITI: Bruni, Camilli, Saitta (M); Cappelli, Hagbe, Paolini, Donatini (F)

ANGOLI: 5 a 2

RECUPERO: 2' 1T; 6' 2T

ARBITRO signor Bernardini di Piombino; ASSISTENTI signor Aldi di Valdarno; signor Gremoli di Arezzo

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie