Calcio
Jonas Bodin, uno dei tre azionisti di maggioranza della Robur
La proprietà svedese del Siena, rappresentata dagli azionisti di maggioranza Jonas Bodin, Frederik Dahlin e Patrick Englund, con una nota stampa, sono intervenuti per fare chiarezza intorno alle recenti voci relative alla situazione societaria del club bianconero.
"Siena FC - dichiarano - sta attraversando un periodo in cui i risultati della prima squadra non rispecchiano le ambizioni e l’impegno quotidiano che giocatori e staff tecnico mettono nel loro lavoro. L’attività sul campo è mirata, professionale e orientata al lungo termine, e la società conferma pienamente la propria fiducia nello staff tecnico e nel gruppo squadra. Dall’acquisizione del club abbiamo scelto una linea economica prudente e sostenibile. Ciò ha comportato, tra l’altro, la gestione continuativa di impegni finanziari e debiti ereditati dalla precedente proprietà, una situazione che rende talvolta l’organizzazione sbilanciata all’indietro. Si tratta di un’eredità di cui ci assumiamo la piena responsabilità e che continuiamo a onorare nel modo più equilibrato possibile, anche se ciò non sempre viene percepito o apprezzato da tutti".
"Nell’ultimo contenzioso legale, anche se ancora in via sommaria - specificano - l’autorità giudiziaria ha ritenuto la verosimile infondatezza delle pretese promosse dalla precedente proprietà tramite Atlas Consulting per ottenere la restituzione di somme. Questo non modifica in alcun modo l’indirizzo fondamentale del club: continuiamo a fare ciò che abbiamo detto sin dall’inizio. Stiamo costruendo una società con basi economiche sostenibili, una struttura stabile e un modello che permetta a giocatori e staff di crescere nel tempo. Fin dall’inizio abbiamo operato secondo tre principi chiari: sviluppare una squadra giovane con l’obiettivo di raggiungere la Serie C, rafforzare l’organizzazione all’interno e intorno alla società e lavorare con una prospettiva metodica e di lungo periodo, evitando approcci di cortorespiro".
Per quanto riguarda lo stadio e il centro sportivo, "siamo sempre stati chiari - proseguono - siamo locatari e non costruttori, ma cerchiamo di contribuire in modo costruttivo ogni volta che esistono possibilità di trovare soluzioni migliori per le esigenze future del club. Abbiamo investito sia tempo sia risorse economiche per avanzare verso possibili soluzioni. Sul fronte delle entrate stiamo lavorando attivamente per aumentare il fatturato su più livelli. Lo sviluppo è stato più lento del previsto, ma il lavoro prosegue in modo sistematico, con l’obiettivo di costruire una base economica più ampia e duratura. In vista della finestra di mercato in corso, analizziamo, come facciamo sempre, le opportunità di rafforzare la rosa quando vi siano motivazioni sportive ed economiche adeguate. Le valutazioni vengono effettuate in modo continuo e in linea con la strategia a lungo termine del club.
"Prendiamo atto delle speculazioni e, talvolta, della sfiducia che circondano la direzione intrapresa - concludono - desideriamo tuttavia sottolineare che l’organizzazione è compatta e convinta del percorso scelto. È un lavoro che richiede concentrazione, pazienza e coerenza, indipendentemente dai risultati del momento. Siena FC prosegue nel proprio progetto di lungo periodo, con responsabilità, stabilità e ambizione come principi guida".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy