Calcio
Pianese, brucia il pari con la Next Gen
Il pareggio a occhiali di venerdì sera della Pianese contro la Juventus Next Gen, letto in prospettiva della classifica, è un punto d’oro, ma se fosse stato un incontro di pugilato, ai punti avrebbero meritato le zebrette di Piancastagnaio. Ancora una volta, è la sesta nel corso del campionato, l’arbitro recede dalla sua decisione dopo aver visto l’Fvs e sempre a sfavore della Pianese. Questa volta ha concesso e poi negato un rigore per atterramento netto in area di Sodero, come ampiamente dimostrato dalle immagini televisive, per poi inspiegabilmente revocarlo. Quello che è certo è che la Pianese ha dimostrato di essere una squadra compatta che sa far male nelle ripartenze.
A mente fredda, mister Alessandro Birindelli commenta: “Sapevamo che sarebbe stata una partita di sofferenza. La Juventus Next Gen è una squadra di grande palleggio e qualità: muove molto bene la palla da destra a sinistra per poi aprire il campo e attaccare in profondità. Noi, con grande abnegazione e spirito di sacrificio, abbiamo tenuto botta. Siamo stati corti tra i reparti e siamo riusciti a sopperire alle loro caratteristiche. Ci è mancata un po’ di qualità nell’ultimo passaggio in tre o quattro ripartenze, sia nel primo che nel secondo tempo, situazioni in cui avremmo potuto trovare il vantaggio. La prestazione dei ragazzi, però, è stata importante e per questo ho fatto loro i complimenti. Avevamo anche assenze pesanti, e questo rende quanto fatto ancora più significativo”.
Birindelli ha poi allargato lo sguardo al percorso complessivo: “Il girone d’andata sta per concludersi e il trend è in crescita. Dall’inizio dell’anno dico che questo gruppo mi sta dando grandi soddisfazioni, perché vedo come lavora durante la settimana. È lì che si percepisce la voglia di fare sempre uno step in più. Abbiamo trovato compattezza e solidità, ma dobbiamo ancora migliorare nella fase di non possesso, soprattutto nella gestione dopo la riconquista della palla: sbagliamo ancora qualche passaggio di troppo. Ci stiamo lavorando, è lo step necessario per continuare il nostro percorso di crescita verso l’obiettivo, che resta la salvezza”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy