L'evento
Siena Sport Day, foto di gruppo
Pomeriggio di grande festa ieri all’auditorium Santa Chiara Lab di Siena. Protagoniste sono state le eccellenze dello sport senese, che Gruppo Stampa Autonomo Siena e C.O.N.I. delegazione provinciale hanno riunito nell’ambito del Siena Sport Day, evento che dal 2021 assegna premi e riconoscimenti a atleti e società protagonisti nel corso dell’anno: un’edizione a tinte fortemente rosa, con i premi Sportivo dell’Anno consegnati da Giovanna Romano (presidente Gruppo Stampa) nelle mani di Sofia Paola Chiumiento (Mens Sana 1871) e Giulia Galletti (LNI Follonica), neo-campionesse mondiali rispettivamente nel pattinaggio corsa e nella vela, e con la menzione d’onore ricevuta da Lisa Angiolini (Virtus Buonconvento/Centro Sportivo Carabinieri) giusto una manciata di giorni dopo la splendida settimana che ha visto la ranista dominare gli assoluti di nuoto con tre titoli più il nuovo record italiano sui 200 metri, ma applausi e menzione d’onore pure per Edoardo Pannini (Mens Sana Basketball), capitano e bandiera della pallacanestro biancoverde.
Paolo Ridolfi, delegato provinciale C.O.N.I. ha poi consegnato le medaglie di bronzo al valore relative ai risultati del 2023 alla stessa Lisa Angiolini e a Filippo Angiolini: una famiglia (sorella e fratello) campione d’Italia, visti i titoli tricolori conquistati due anni or sono nel nuoto e nella pallamano, quest’ultimo indossando la maglia della Junior Fasano.
A chiudere il Siena Sport Day, il momento emotivamente più partecipato e al tempo stesso divertente. Le ragazze e i ragazzi di Anffass Alta Valdelsa hanno infatti ricevuto il Premio Montermini, assegnato dalla famiglia dell’indimenticato Roberto Montermini (assieme a C.O.N.I. e Gruppo Stampa) all’associazione che quotidianamente permette loro momenti di inclusione, anche in ambito sportivo: un riconoscimento all’importanza del progetto che, in collaborazione con Poggibonsi Basket, porta questi atleti speciali a cimentarsi, e integrarsi, anche sotto canestro. Ospite al Santa Chiara Lab lo schermitore paralimpico Matteo Betti, reduce dall’accensione della fiamma olimpica (è stato l’ultimo tedoforo nel tratto senese compiuto dal simbolo di Milano-Cortina 2026): per lui si è trattato di un…ritorno a casa, considerato il Premio Sportivo dell’Anno assegnatogli già nel lontano 2006 dal Gruppo Stampa.
La perfetta riuscita del Siena Sport Day 2025 è stata possibile grazie all’ospitalità concessa dal professor Angelo Riccaboni e da tutta la struttura del Santa Chiara Lab e al contributo di Banca Centro Toscana Umbria. Gruppo Stampa Autonomo Siena e C.O.N.I. delegazione provinciale rivolgono inoltre un ringraziamento alle Autorità civili e militari presenti all’evento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy