Basket B interregionale
La Mens Sana fa festa al Palaorlandi: derby conquistato sul parquet della Vismederi Costone e vetta solitaria al termine del girone d'andata, con tanto di simbolico scudetto d'inverno in bacheca. I biancoverdi costruiscono il successo con una prova di grande concretezza: dopo il primo quarto chiuso in leggero ritardo, tengono saldamente le mani sul volante della partita, dettando ritmo e intensità fino alla sirena finale. A spaccare l'equilibrio è la pallacanestro ad alto numero di giri voluta da coach Vecchi, sostenuta da una difesa ruvida e sempre sul pezzo, capace di togliere ossigeno e soluzioni facili ai padroni di casa. Il Costone, spesso forzato a tiri complicati, incassa così la prima sconfitta interna della stagione.
L'avvio è contratto, come da copione nei derby: percentuali basse e tanto nervosismo. In casa Mens Sana si mette subito in luce Calviani che, nonostante due falli ravvicinati, accende l'attacco con un paio di canestri di pregevole fattura. Sul fronte gialloverde è Nasello a farsi sentire nel pitturato, sfruttando il gioco spalle a canestro per firmare i primi punti del Costone. Dopo dieci minuti è 15-14.
Nel secondo quarto la musica non cambia sul piano delle percentuali, ma la Mens Sana alza il ritmo e inizia a comandare le operazioni. Pucci e Nepi prendono per mano l'attacco biancoverde, con 16 punti in cooperativa. Il Costone resta aggrappato al match con le solite iniziative di Nasello e con la mano calda di Zeneli, ma all'intervallo lungo il tabellone dice 27-33.
Al rientro in campo la Mens Sana spinge sull'acceleratore e piazza un break in doppia cifra, con Prosek protagonista dall'arco. I gialloverdi reagiscono affidandosi alla zona difensiva e trovano nuove energie in attacco grazie a Nasello, Masciarelli e Rosso, riuscendo a ricucire in parte lo strappo. Al 30' il punteggio è 45-51.
L'ultimo quarto è una battaglia di nervi e di fiato: la Mens Sana prova più volte la fuga decisiva, il Costone risponde con orgoglio, restando sempre a un paio di possessi. L'episodio che indirizza definitivamente la gara arriva a metà frazione: Jokic vola in recupero e stampa la stoppata su Rosso, poi Nepi punisce in transizione con una tripla pesantissima. Nel finale, nonostante le uscite per falli di Jokic e Yarbanga, i biancoverdi amministrano con freddezza e chiudono i conti sul 63-69, prendendosi derby e primo posto.
Questi i tabellini
Costone: Masciarelli 7, Zocca 2, Massari ne, Nasello 16, Paoli F. 2, Paoli M. 2, Zeneli 14, Piattelli, Nannipieri 2, Ballabio 8, Rosso 10.
Mens Sana: Belli 3, Pannini 2, Calviani 9, Cerchiaro 8, Yarbanga 10, Pucci 11, Cesaretti ne, Bucalossi ne, Moretti ne, Nepi 13, Prosek 9, Jokic 4.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy