Calcio
Siena - Orvietana
Una Robur implacabile. Nella prima partita del 2026 al Franchi i bianconeri travolgono per 5-1 l’Orvietana con una prestazione superlativa, in particolare nel secondo tempo. Ad aprire la sfida sono due rigori per parte, prima Mastalli e poi Caon, ma nella ripresa il Siena sforna occasioni, trovando la doppietta di Andolfi e le reti di Ciofi e Giannetti (al rientro dall’infortunio).
Gara molto accesa nei primi minuti, con il Siena che calcia verso la porta al 7’ con un destro al volo di Vari. Al 10’ cross di Bello per Noccioli, che viene steso da Paletta: l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Mastalli che batte Formiconi. Il Siena sembra in controllo ma dopo appena sei minuti Michielan perde un brutto pallone e poi stende Caon in area: dal dischetto si presenta lo stesso bomber umbro che non sbaglia. Al 26’ grande occasione per il Siena: corner calciato da Vari ancora verso Noccioli, che impatta il pallone e lo indirizza verso Andolfi, l’attaccante bianconero tira da posizione defilata e ravvicinata, ma colpisce il palo. Al 43’ lancio lungo di Mauro per Caon in campo aperto, grande intervento di Somma che recupera e salva in corner.
Nella ripresa però il Siena entra con uno spirito completamente diverso: dopo sette minuti, al termine di un’azione insistita, Mastalli trova una grande imbucata per Andolfi che segna un gol da vero rapace d'area di rigore. Al 10’ l’attaccante è ancora protagonista, stavolta su un lancio lungo di Vari, ma calcia con troppa frenesia e il pallone termina sul fondo. La Robur non dà respiro agli ospiti: un minuto dopo Vari scatta in profondità e mette in mezzo una palla per Mastalli, che a tu per tu con Formiconi sbaglia clamorosamente.
E’ solo l’antipasto del gol, che arriva al 13’: Barbera con una grande azione sfonda sulla sinistra, mette la palla in mezzo per Andolfi che da due passi fa doppietta. La Robur non si ferma e si rende pericolosa prima con Nocciol al 21’, fermato da Formiconi, e poi al 26’ con una conclusione di Mastalli che supera di poco il palo. Al 32’ bell'uno-due tra Lipari e Nardi, con quest'ultimo che viene liberato al tiro, ma Formiconi si supera ancora una volta. Il Siena continua ad attaccare senza sosta e al 43’ trova il poker: Nardi calcia un rigore in movimento addosso a Formiconi, il quale respinge anche il tiro di Giannetti, ma non può nulla sul destro di Ciofi. Nel recupero i bianconeri non si fermano e a trovare la gioia è anche Giannetti, che nell’area piccola ribadisce in gol una bella intuizione di Lipari.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy