Calcio
Poggibonsi - Siena (foto Nicolò Ricci)
Trionfo per il Poggibonsi, crollo per il Siena: un gol di Martucci a tre minuti dalla fine consente ai giallorossi di vincere il derby. Una partita in cui il Siena ha avuto il possesso palla per gran parte della sfida, ma le occasioni migliori sono state dei padroni di casa, al netto di una traversa colpita dagli uomini di Bellazzini. Il Siena paga un secondo tempo sottotono, il Poggibonsi vince grazie a una prova di grande agonismo.
Al 7' la prima vera occasione della gara: Masini lancia Shenaj sulla sinistra, cross per Accursi che fa la sponda per Gerbino, Michielan blocca. Nonostante questa occasione lo spartito della gara è chiaro: il Siena tiene in mano il pallino del gioco, i giallorossi aspettano e provano a ripartire. Al 20' Vlahovic lancia Barbera in profondità, Bertini è incerto sull'uscita ma l'intervento di Martucci è provvidenziale. Sugli sviluppi del corner successivo Vari pesca Conti sul secondo palo, il difensore colpisce di testa ma Bertini riesce a deviare il pallone sulla traversa, Andolfi non arriva sulla ribattuta. Al 26' bel cross di Bello che si trasforma in un tiro, sfiorando la traversa, la palla poi finisce sul fondo. Al 44' occasione d'oro per il Poggibonsi: Bello si fa rubare la palla in area da Ciacci, che trova a rimorchio libero in area Masini, l'ex bianconero calcia un rigore in movimento ma lo spara alle stelle.

Nella ripresa i ritmi sono più bassi, ma la gara si riaccende all' 11', quando un doppio cross del Poggibonsi culmina con un tiro fuori non di molto di Accursi. Il Siena non riesce a trovare gli spazi giusti, mentre il Poggibonsi crea qualche brivido nell' area bianconera. Al 26' altra chance per i giallorossi: Masini sfonda sulla sinistra e mette in mezzo per Gerbino un pallone insidiosissimo, Zanoni lo anticipa e salva la Robur. Bellazzini vede che la sua squadra non riesce a produrre occasioni e intorno alla mezzora prova a rivoluzionare la squadra con quattro cambi: entrano Nardi, Lipari, Ciofi e Rossi. I cambi però non cambiano l’inerzia della sfida e al 42' passa il Poggibonsi: palla in area per Martucci, che in mezzo a tante maglie bianconere riesce a girarsi e a battere Michielan. Il Siena nel finale non riesce a creare pericoli dalle parti di Bertini e il pubblico del Lotti può esultare per una vittoria storica nel derby. I giallorossi con questa vittoria possono sognare di uscire dai bassifondi della classifica, i bianconeri invece si leccano le ferite e devono voltare pagina, domenica al Franchi arriva lo Scandicci.

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy