Lunedì 19 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

La Mens Sana vince anche a La Spezia e rimane in vetta alla classifica

Un Prosek monumentale e Cerchiaro in versione mastino decisivi in Liguria

Matteo Tasso

18 Gennaio 2026, 21:35

Mens Sana

Il girone di ritorno inizia nel migliore dei modi per la Note di Siena, che espugna (65-79) il campo della Tarros La Spezia tenendosi stretto il primato solitario nel torneo di B interregionale. Parte fortissimo (+20 nel primo periodo), va in blackout (-4 sul finire del terzo periodo) e poi rimette le cose a posto la capolista di coach Vecchi, trascinata da un monumentale Prosek (30 punti e 10 rimbalzi) e sorretta dall’energia (11 punti e 12 rimbalzi, più una clamorosa difesa sul capocannoniere del torneo Kmetic) del solito Cerchiaro.

Avvio come detto al fulmicotone degli ospiti, che in un amen volano 0-8 costringendo la panchina ligure alla sospensione dopo 1’28” e che si spingono sullo 0-17 prima che La Spezia trovi i primi suoi due punti: a sorreggere la Mens Sana in attacco è subito Prosek, assieme a Belli che infila più volte il canestro dalla lunga distanza. La marea senese rallenta sull’accenno di zona proposto dalla Tarros, che con l’ex Puccioni segna da fuori aprendo spazi anche per Cellerini, ed è una partita improvvisamente nuova: tabellone del Palasprint sul 27-35 al minuto 16, quando però Belli spara la terza tripla della sua partita e Jokic ne mette quattro di fila per restaurare, almeno, un +11 alla pausa.

L’inerzia è cambiata e il terzo periodo Note di Siena ne è la cartina al tornasole. Cinque minuti senza vedere il canestro, quattro tiri liberi sbagliati, energia sotto zero e via libera al rientro definitivo di La Spezia, che addirittura mette la freccia (56-52) con Pesenato e il miglior momento di Lamperi. La capolista vede i fantasmi, ma a rispedirli al mittente arrivano, altrettanto improvvisi, i canestri di un fenomenale Prosek, che quasi da solo fa ulteriormente cambiare direzione alla partita realizzando dieci punti sui primi possessi dell’ultimo periodo: Mens Sana di nuovo avanti sul 61-70 a 5’40” dalla sirena, un attimo prima che Yarbanga prima e Jokic poi escano di scena per raggiunto limite di falli. Il sigillo è ancora targato Prosek, con la tripla (la terza per lui nel quarto conclusivo, in aggiunta a quella sparata da Cerchiaro) del 65-75.

Per la Mens Sana e per i 100 tifosi saliti da Siena a La Spezia, è un’altra serata di festa.

TARROS LA SPEZIA-NOTE DI SIENA 65-79
TARROS LA SPEZIA: Lamperi 6, Puccioni 9, Kmetic 10, Ramirez 7, Baria ne, Carraro ne, Sabbadini ne, Tedoldi 2, Pesenato 16, Deri, Petrushevski 6, Cellerini 9. Allenatore: Ricci.
NOTE DI SIENA mens sana: Belli 13, Pannini 4, Perin ne, Calviani 2, Cerchiaro 11, Yarbanga 9, Pucci 6, Lodoli ne, Moretti ne, Nepi, Prosek 30, Jokic 4. Allenatore: Vecchi.
ARBITRI: Rossetti e Cavasin (Li).
NOTE - Parziali: 13-27; 33-44; 56-55.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie