Calcio
Il momento del rigore contestato in Antella-Mazzola
C'è grande rabbia in casa Mazzola, dopo l'ultimo match disputato, terminato con un ko per 3-0 ad Antella, in riferimento ad alcune decisioni arbitrali che secondo il club senese avrebbero pesantemente penalizzato la formazione di mister Pezzatini. "L'SSD V. Mazzola Siena - è la nota del club - non può più restare in silenzio di fronte ad una decisione arbitrale incomprensibile e gravemente penalizzante, che, stando anche alle immagini disponibili e facilmente consultabili, ha condizionato in maniera inequivocabile lo svolgimento della partita".
"Il dispiacere maggiore va oltre il risultato sportivo, va verso il lavoro di una società che opera da sempre con serietà, sacrificio e rispetto delle regole. Riteniamo però inaccettabile che errori ripetuti, macroscopici e purtroppo spesso decisivi vengano sistematicamente tollerati senza alcun segnale di autocritica o, quantomeno, senza un'attenta riflessione. L'SSD V. Mazzola Siena non intende in alcun modo chiedere o ricevere favoritismi ma solamente rispetto, quello che i nostri giocatori, dirigenti e allenatori mettono in campo ogni fine settimana nei confronti dei giudici di campo e degli avversari".
Il presidente Antonello Pianigiani ha scritto in merito una lettera indirizzata agli organi competenti:
"All'attenzione del Presidente Paolo Mangini,
Il sottoscritto Pianigiani Antonello, quale Presidente della società V. Mazzola Siena SSD aRL, le trasmette con la presente il video della gara Antella-Mazzola del 25.1.2026, nell'estratto in cui l'arbitro dell'incontro ha assegnato un calcio di rigore per la squadra locale, con preghiera di trasmettere tale video al Designatore Arbitrale affinché possa valutare l'operato del direttore di gara. A nostro parere, come si evince dal filmato, non esiste alcun fatto che possa essere qualificato fallo, a maggior ragione da rigore, essendo la contesa dello spazio tra attaccanti e difensori ciò che accade sempre in ogni calcio d'angolo durante le partite, peraltro situazioni già verificatesi durante precedenti battute da corner. In ragione di ciò, con la speranza di fornire un contributo utile alla causa sportiva non solo della scrivente società ma anche delle altre contendenti, chiedo quanto sopra rimettendo al Designatore ed agli Organi decisionali dell'AIA ogni valutazione di loro competenza".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy