Mercoledì 11 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Scherma

Molti piazzamenti per il Cus agli Italiani

Andrea Cannucci ha raggiunto la top 16 nella categoria Cadetti

Caterina Iannaci

27 Gennaio 2026, 21:06

Andrea Cannucci

Il Cus Siena Estra torna a casa soddisfatto della spedizione vissuta ai Campionati italiani cadetti, giovani e assoluti.

Il via con la categoria under 17, quella dei Cadetti. Una gara da oltre 220 atleti provenienti da tutta Italia che ha visto Andrea Cannucci prendersi la scena, dopo una gara iniziata bene fin dal girone, assalto dopo assalto, anche sconfiggendo atleti di alto livello, giungendo fino alla top 16. Chiude poi la gara sfiorando l’accesso ai migliori otto solamente di tre stoccate, sedicesimo. Dietro di lui Matteo Danero (51°). Peccano di inesperienza i più “piccoli” della categoria, alle prime esperienze: Lorenzo Pacchiani (177°), Valentino Giustarini (191°), e Riccardo Zeppi (210°). Nella categoria al femminile a rappresentare i colori bianco neri ci pensa Natalia Fucci che trova l’accesso al tabellone dei 64 dopo un assalto molto combattuto vinto di una stoccata, finisce poi 50°.

Poi l’under 20, con atlete e atleti in pedana per la categoria Giovani. Nel fioretto maschile il migliore in gara è Lorenzo Marrelli (71°), seguito dai compagni Matteo Danero (99°), Pietro Corsini (100°) e Andrea Cannucci (101°). Riccardo Santaniello finisce la sua gara invece al turno prevedente (150°). Stessa prospettiva nella categoria delle Giovani per Natalia Fucci che dopo aver centrato l’accesso nelle 64 è costretta a fermarsi chiudendo la sua gara 60°. Più indietro invece Alessia Balzini (89°) e Giorgia Putti (95°).

Infine la categoria assoluta con Pietro Corsini, Matteo Danero e Lorenzo Marrelli. La gara è difficile per gli atleti del Cus Siena Estra che trovano la qualificazione al tabellone di eliminazione diretta dopo aver superato il girone. Chiudono poi rispettivamente 90°, 91° e 115°.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie