Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calciomercato: quale attaccante prenderà la Juventus? Sogno Kolo Muani, spunta un nome nuovo, chi è. Le strategie

Sfumati Mateta ed En Nesyri, il club bianconero ha necessità di rinforzare il reparto offensivo: il tempo stringe

Caterina Iannaci

29 Gennaio 2026, 18:38

Jhon Duran

Jhon Duran

E' una corsa contro il tempo quella della Juventus per mettere a segno l'atteso colpo sul fronte offensivo. Lo chiede da tempo Spalletti, lo si vede in campo che la squadra bianconera abbisogna di un centravanti di fisico capace di difendere il pallone e fare sponde, con Vlahovic fermo per infortunio fino a data da destinarsi. Il mercato si chiude il 2 febbraio e il tempo stringe.

Youssef En Nesyri

Sembrava fatta per Youssef En Nesyri, attaccante del Fenerbahce ex Siviglia, con cui tutto era fatto lato club: i turchi avevano accettato l'offerta con prestito oneroso senza obbligo, ma il giocatore ha dimostrato dubbi sulla formula e l'affare - ad ora - è saltato. Anche Jean-Philippe Mateta, il profilo ideale tracciato da Spalletti, era in prima fila ma le richieste del Crystal Palace hanno rallentato l'azione juventina che per via dei paletti imposti dal fair play non può esporsi eccessivamente sul mercato.

Jean-Philippe Mateta, Crystal Palace

Il grande sogno dei bianconeri però è Randall Kolo Muani: dopo un'intera estate di corteggiamento, questa può essere la volta buona per il ritorno del francese alla corte di Torino. La conferma del bomber decisivo nella conquista del quarto posto pareva cosa fatta e invece le crescenti richieste de Psg circa il cartellino hanno orientato il dg Comolli a prendere altre strade ed ecco che si è ripiegato su Openda, ma i risultati sul campo non stanno dando ragione al dirigente francese.

Kolo Muani in maglia Juve

Che adesso sta cercando di completare l'opera estiva. Ma non sarà facile: Muani alla fine è finito in prestito secco al Tottenham, dove ancora non ha segnato in Premier League, mentre in Champions ha marcato tre volte tra cui ieri nel match contro i tedeschi dell'Eintracht di Francoforte. Il giocatore non è titolare fisso a Londra e tornerebbe di corsa ma ci sono vari ostacoli. Il club inglese deve trovare un adeguato sostituto ed interrompere il prestito e la Juve accordarsi con il Psg che sembra non aver gradito il tira e molla dell'estate. Le vie del mercato sono comunque infinite e nulla esclude che i parigini possano alla fine cambiare idea e favorire la Juventus nell'ottica di cedere un elemento fuori dal progetto.

Come si diceva, le vie del mercato sono infinite e ricche di sorprese. Non è escluso infatti che a Torino si decida di percorrere ulteriori strade per arrivare al traguardo. E infatti spunta un nome nuovo: Jhon Duran, centravanti colombiano degli arabi dell'Al Nassr, in prestito al Fenerbahce, dove ha raccolto pochissimo finora. Secondo gli esperti di mercato il classe 2003 - che è esploso nell'Aston Villa guidato da Unai Emery - potrebbe cambiare casacca nuovamente in prestito, senza obblighi di acquisto. Le caratteristiche sono ideali e dunque l'affare potrebbe intrigare la dirigenza juventina. C'è però da valutare la questione stipendio.

Brooke Norton Cuffy, Genoa

Non solo l'attacco. La Juventus ha necessità di rinforzare anche la fascia destra dove Kalulu sta facendo gli straordinari. Bocciato Joao Mario, il preferito è Brooke Norton Cuffy del Genoa, che si è messo in mostra in questa metà di campionato per le sue doti tecniche e atletiche. Scovato dall'attuale ds juventino Ottolini quando lavorava in Liguria, ha una valutazione non inferiore ai venti milioni di euro. Anche in questo caso si dovrà vedere se i bianconeri vorranno investire o attendere l'estate. Altro ruolo scoperto è quello del vice Yildiz: non è escluso che alla fine, in assenza di occasioni valide, si vada avanti così, magari schierando in quella posizione altri giocatori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie