Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

Colpo Virtus Siena: ecco Nicolò Castellino

Talentuosa guardia classe 2002, andrà a rinforzare il pacchetto esterni a disposizione di coach Evangelisti

Caterina Iannaci

30 Gennaio 2026, 13:39

Nicolò Castellino

Nicolò Castellino

Colpo di mercato per la Stosa, che ha raggiunto l'accordo per l'arrivo in rossoblù di Nicolò Castellino, talentuosa guardia classe 2002 che andrà a rinforzare il pacchetto esterni a disposizione di coach Evangelisti.

Originario di Cuneo, dove ha mosso in primi passi in ambito cestistico, il suo percorso lo ha portato da giovanissimo a mettersi in mostra in serie C piemontese, per poi esplodere nella prima vera stagione da senior ad Alba in Serie B Nazionale. Nella stagione 2021/2022, con la maglia di Langhe Roero Basketball, ha vinto il premio di miglior Under 21 della Serie B Nazionale, che gli è valso la stagione successiva la chiamata in serie A2 con la maglia di Casale. Dopo due stagioni nella serie cadetta, intervallate dall'esperienza a Faenza, lo scorso anno ha vestito la maglia di Piombino in B nazionale. Quest'anno ha iniziato la stagione a Imola, sempre in B Nazionale. Castellino sarà a disposizione della squadra già dalla prossima trasferta a San Miniato.

"Sono molto contento di essere qua - dichiara Nicolò Castellino - Ho già conosciuto i compagni e lo staff, persone squisite. Sono pronto per dare una mano alla squadra già da questa domenica contro San Miniato, una partita molto importante per noi, e non vedo l'ora di incontrare tutti i tifosi rossoblù al palazzetto". "Il mercato in ogni momento può aprire delle porte e riservare delle opportunità - afferma il direttore sportivo della Stosa Gabriele Voltolini - e quando ci si è presentata abbiamo colto un’occasione che rientra nei nostri parametri tecnici ed economici. Andiamo a inserire un ragazzo di grande talento che deve rilanciarsi, che qualche stagione fa è stato il miglior Under 21 della Serie B Nazionale, e che ha quelle caratteristiche che in questo momento mancano nel nostro roster. È un esterno di grande fisicità e tecnica che può ricoprire tutti e tre i ruoli degli esterni, il che ci dà grande duttilità e una maggiore possibilità di scelta e di rotazione senza andare ad alterare gli equilibri tecnici della squadra. Siamo molto contenti del suo arrivo, Nicolò ha manifestato sin da subito grande volontà di far parte del nostro progetto. Ci darà una mano per provare a raggiungere il nostro obiettivo stagionale della qualificazione ai playoff. Sappiamo che la corsa ai primi 8 posti sarà durissima perché le avversarie sono molto agguerrite e tutte si sono rinforzate andando a inserire elementi importanti, per cui siamo convinti che sarà una bella lotta fino alla fine dove noi ce la giocheremo fino in fondo. Diamo il benvenuto a Nicolò che è già a disposizione della squadra e che sono convinto potrà darci una grande mano".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie