Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calciomercato: Juve, standby attaccante, sorpresa in difesa: ecco quale. Milan scatenato, attive Napoli e Inter. Tutte le mosse delle big

Mancano sempre meno ore al termine delle trattative

Caterina Iannaci

30 Gennaio 2026, 18:49

Emil Holm

Emil Holm verso la maglia bianconera

Manca sempre meno al gong delle trattative di questa infuocata finestra di mercato invernale. Un mese ricco di colpi di scena e colpi, come non se ne vedevano da anni. E che fino al 2 febbraio non mancherà di riservare altre sorprese, visto che ancora sono numerosi gli acquisti che le grandi della A vorrebbero completare. Ma il tempo stringe e non è detto che i sogni possano diventare realtà. Il rischio di restare col cerino in mano è sempre in agguato.

Moussa Diaby, Al-Ittihad

Andando in ordine di classifica, anche l'Inter si è iscritta alla corsa del calciomercato invernale. Dopo settimane di silenzio, il presidente Marotta e il ds Ausilio sono scesi in campo per provare a cogliere interessanti opportunità. La priorità resta un potenziale vice Dumfries: il laterale olandese sta rientrando dal lungo stop ma la sua condizione è tutta da verificare e serve un'alternativa. Il grande obiettivo è il ritorno di Ivan Perisic, che a dispetto dell'età (classe 1989) è ancora un signor giocatore e anche al Psv lo ha dimostrato (chiedere ai tifosi Juventini). Gli olandesi però fanno muro e non sembrano orientati a liberarlo, per questo si è aperta la finestra su Moussa Diaby dell'Al-Ittihad, che potrebbe fare rientro in Europa dove ha già ben figurato tra Aston Villa e Bayern Leverkusen. Non sarà facile perché come sempre chi ha scelto certi lidi si porta appresso ingaggi che ormai in Italia non sono più sostenibili.

Mateta, Crystal Palace

Il Milan, che pareva aver chiuso il discorso con l'acquisto di Fullkrug, è tornato all'attacco per la punta: sprint per Mateta del Crystal Palace, in uscita dal club inglese e nemmeno convocato per la prossima partita, che potrebbe sostituire Nkunku, acquistato in estate dal Chelsea ma che non ha mai convinto fino in fondo. Il francese andrebbe a rinfoltire l'attacco fungendo da alternativa al tedesco. Non finisce qui perché il ds Igli Tare vuole regalare a mister Allegri anche un difensore di livello: sono stati sondati Alex Disasi del Chelsea e José María Giménez, pilastro dell'Atletico Madrid che ultimamente ha perso la titolarità nella difesa del Cholo Simeone.

Gimenez, Atletico Madrid

Più ferma la Roma che ha già operato con il doppio colpo Robinio Vaz-Malen in attacco, si muove anche il Napoli che deve fare fronte a una decimazione della rosa causa infortuni. Il ds Manna spinge forte per Alisson Santos, attaccante classe 2006 dello Sporting Lisbona e lavora alacremente sulla base di un prestito oneroso a 3 milioni di euro con diritto di riscatto a 15. E potrebbe arrivare anche un ulteriore esterno d'attacco.

Alisson Santos, Sporting Lisbona

Capitolo Juventus. Il club bianconero vuole a tutti i costi una punta ma il mercato si sta complicando. Difficile arrivare a Kolo Muani, sia per la mancanza di aperture di Tottenham e Psg che di tempo materiale per concludere l'operazione, anche l'opzione Jhon Duran si sta raffreddando, col colombiano dell'Al Nassr che sembra più vicino ai francesi del Lille. Restano in piedi ipotesi più low cost come quella di Zirkzee del Manchester United, o di Beto dell'Everton. Ma il Fenerbahce che sta per firmare Lookman dall'Atalanta potrebbe anche far riaprire la pista En Nesyri, sempre che il marocchino accetti la formula di acquisto non definitivo. Non è escluso infine che davanti la Juve resti così, sperando nei gol di David e nel rientro anticipato di Vlahovic. La sorpresa arriva però in difesa dove è vicino Emil Holm del Bologna, come vice Kalulu: sarebbe in corso una trattativa col Bologna per lo scambio di prestiti con Joao Mario, che preso dal Porto nello scambio con Alberto Costa, è stato bocciato sia da Tudor che da Spalletti.

Joao Mario, Juventus

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie