Calcio
Il Mazzola si aggiudica il derby senese con l'Asta
E' il Mazzola ad aggiudicarsi l'atteso derby senese con l'Asta Taverne: finisce 1-0 per gli uomini di mister Pezzatini, a decidere è il gol di Campatelli, nel secondo tempo. La gara è chiusa e fisica fin dalle prime battute: le due squadre non si risparmiano sul piano dell’intensità, ma il confronto quasi scacchistico tra Argilli e Pezzatini fa sì che nessuna delle due riesca ad arrivare con continuità alla conclusione.
Nel primo tempo è il Valentino Mazzola a tenere maggiormente in mano il pallino del gioco, mentre l’Asta resta ordinata e compatta, affidandosi alle qualità di Cappelli e Jrad per colpire in ripartenza. Per vedere qualche spazio in più occorre attendere la ripresa: l’Asta prova ad assumere un ruolo più propositivo, ma il Mazzola mantiene alta la qualità del fraseggio, rendendo necessario un episodio per sbloccare lo 0-0.

Nella ripresa l'ASTA Taverne alza il ritmo, dopo un colpo di testa fuori misura di Barducci arriva il pericoloso diagonale di Jrad che Chiarugi controlla sfilare a lato. Gli arancioblè ci riprovano con Taflaj al 57', la bella volee è troppo centrale. Risposta Mazzola pochi istanti dopo, Discepolo lanciato verso la porta calcia troppo debolmente addosso a Cefariello. All'ora di gioco ancora Taflaj, direttamente su punizione, cerca gloria da distanza ragguardevole, palla fuori. Il Mazzola, capito il rischio, torna in attacco e la sblocca: angolo perfetto verso Campatelli, il difensore decolla per impattare la sfera che si insacca sul palo opposto. La reazione ospite è affidata al tiro di Curcio, troppo debole (80'), mentre il Mazzola cerca fortuna direttamente su punizione, Camilli spara verso Cefariello che respinge a terra. Nei restanti cinque minuti più recupero l'ASTA Taverne cerca di buttare qualche pallone in area pescando di precisione e di idee. La gara termina quindi 1 a 0 per i padroni di casa, che tornano alla vittoria dopo una settimana complicata a causa degli enormi strascichi della bagarre di Bagno a Ripoli.
RISULTATO: 1-0
Valentino Mazzola (4-3-1-2): Chiarugi; Rocchetti, Campatelli, Bonechi, Giannasi; Scardigli (Turillazzi 31’ St), Camilli, Barducci; Discepolo (Nencini 45+2’ St); Capezzuoli (Puppato 42’ St), Gonzi. A disposizione: Sampieri, Reka, Bruni, Zizzo, Cioni, Iasparrone. Allenatore: Iuri Pezzatini
Asta Taverne (4-3-1-2): Cefariello; Migliorini, Curcio, De Vitis, Galardi; Mussi (Violante 25’ St), Hoxhaj (Bandini 34’ St), Cavallini; Taflaj; Cappelli (Poienari 42’ St), Jrad. A disposizione: Lombardini, Dragoni, Amadori, Neri, Mangani. Allenatore: Stefano Argilli
ARBITRO: Lorenzo Casile sezione di Piombino (Alessia Lisi sezione di Empoli; Gianmario Cioli sezione di Siena)
AMMONITI: Hoxhaj 8’ Pt (A); Scardigli 17’ Pt (M); Migliorini 24’ Pt (A); Discepolo 44’ Pt (M)
ESPULSO: Argilli 26’ St (dalla panchina)
MARCATORE: Campatelli 22’ St (M)
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy