Domenica 08 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

Virtus-Costone derby di fuoco

Al Palacorsoni una serata tutta senese

Caterina Iannaci

08 Febbraio 2026, 06:25

Virtus-Costone derby di fuoco

È tempo di derby cittadino, uno di quelli offerti dal calendario dal girone C della serie B interregionale. Si gioca al Palacorsoni, casa della Virtus, dove alle 18 sarà alzata la palla a due del match contro il Costone. Una partita che mette in palio punti pesanti, ma soprattutto orgoglio, rivalità e voglia di affermazione dettata dal campanile.

Gli ospiti arrivano all’appuntamento con il vento in poppa. Costruita durante l’estate per puntare con decisione al salto di categoria, la formazione gialloverde sta confermando le aspettative e fa parte attualmente del terzetto di testa insieme a Mens Sana e Lucca, con 28 punti all’attivo. Le vittorie consecutive contro Borgomanero, Legnaia e GranTorino hanno certificato l’ottimo momento di forma del gruppo guidato da Michele Belletti, che potrà contare sull’intero organico a disposizione.

Situazione opposta per la Stosa, reduce da due sconfitte di fila, maturate contro Cecina tra le mura amiche e sul campo di San Miniato. I rossoblù sono però determinati a reagire proprio in questo sentito match, sfruttando l’energia del derby per rilanciarsi nella corsa del girone di ritorno. All’andata, al Palaorlandi, fu il Costone ad imporsi con il punteggio di 71-55 al termine di un confronto combattuto e fisico. Un risultato che la Virtus vuole ora riscattare.

L’assitant coach virtussino Filippo Totaro spiega: “Ce la vedremo una squadra che fin dall’inizio del campionato era considerata una delle principali candidate al salto di categoria, con un roster lungo ed esperto che include giocatori come Nasello e Masciarelli che sono di un’altra categoria, ben supportati da elementi di grande qualità come Ballabio. Veniamo da due sconfitte e sappiamo di aver commesso errori che non possiamo più permetterci. In settimana abbiamo lavorato su questo e siamo pronti ad affrontare la gara come un vero derby, lottando su ogni pallone”.

Sulla sponda Costone, il viceallenatore Filippo Franceschini sottolinea l’importanza della continuità ritrovata: “La squadra si è allenata molto bene, con la giusta intensità. Avere finalmente tutti gli effettivi a disposizione ci ha permesso di lavorare con continuità sia in difesa che in attacco. Ci aspetta una stracittadina insidiosa, contro un’avversaria che avrà grande voglia di rivalsa. Per noi è una tappa fondamentale per consolidare la classifica”.

La direzione è stata affidata agli arbitri Cosimo Zanzarella di Rapolano Terme e Daniele Collet di Castelnuovo Berardenga. Al Palacorsoni è tutto pronto per un derby che promette spettacolo, agonismo e un’atmosfera da grandi occasioni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie