Domenica 08 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

Una Virtus gigante nel derby contro il Costone

Importante successo per la Stosa nella stracittadina

Caterina Iannaci

08 Febbraio 2026, 21:20

Virtus - Costone

STOSA-VISMEDERI 90-80

STOSA VIRTUS SIENA: Braccagni 15, Redaelli, Costantini 5, Calvellini 22, Morciano 13, Gianoli 11, Bartelloni ne, Guerra 18, Cini 2, Crocetta, Castellino 4, Vegni ne. Allenatore: Evangelisti

VISMEDERI COSTONE SIENA: Masciarelli 11, Zocca 3, Massari ne, Nasello 23, Paoli F. 10, Paoli M. 5, Zeneli 11, Piattelli, Nannipieri 2, Ballabio 9, Rosso 6. Allenatore: Belletti

NOTE - Parziali: 33-25; 38-42; 69-57

Vittoria pesantissima per la Stosa che, nel derby casalingo, supera il Costone 90-80 al termine di una partita di altissimo livello. In un Palacorsoni gremito e caldissimo, i rossoblù mettono in campo quaranta minuti di grande intensità, aggressività e concentrazione, riuscendo a spezzare l’equilibrio a cavallo tra terzo e quarto periodo e a gestire poi con maturità il vantaggio. Un successo che vale doppio: per la classifica e per il morale.

L’avvio è subito a ritmi elevatissimi, con le due squadre che si affrontano senza risparmiarsi. La Virtus trova buone soluzioni offensive, sostenuta da una presenza costante a rimbalzo d’attacco che mette in difficoltà la Vismederi. Il Costone risponde affidandosi al talento di Nasello e Masciarelli, mantenendo la gara sui binari dell’equilibrio. La fisicità è elevata fin dalla prima frazione e a fare la differenza è un mini-break rossoblù: Morciano accende la miccia, Braccagni colpisce dall’arco e la Virtus chiude avanti 33-25.

Nel secondo quarto la Stosa continua a difendere con grande energia, ma fatica a trovare continuità in attacco. I rossoblù restano a secco dal campo per diversi minuti, riuscendo però a limitare i tentativi di sorpasso del Costone. Il jumper di Guerra rompe il digiuno offensivo dopo oltre sei minuti, ma l’inerzia è favorevole agli ospiti che chiudono la prima metà di gara avanti 38-42.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa cambiano passo. Un parziale di 8-0 ribalta subito il punteggio e restituisce fiducia ai rossoblù. La gara si fa ancora più dura e combattuta, ma la Virtus gestisce meglio i momenti chiave e, nel finale di terzo quarto, trova continuità dall’arco: Morciano, Calvellini e Guerra colpiscono ripetutamente, permettendo alla Stosa di volare fino al +15. La tripla di Paoli fissa il punteggio sul 69-57 alla terza sirena.

Nell’ultimo quarto la Virtus abbassa il ritmo e controlla, mentre il Costone prova a rientrare alzando la pressione. Il quinto fallo di Gianoli complica i piani ospiti, ma la Vismederi arriva fino al -4 sfruttando qualche palla persa di troppo. A chiudere i conti ci pensa ancora la difesa rossoblù: due recuperi di Morciano e Calvellini e la freddezza di Guerra dalla lunetta sanciscono il 90-80 finale. Una vittoria gigante, meritata, davanti alla propria gente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie