Basket
Olimpia Legnaia - Mens Sana 71-80
LEGNAIA: Euzzor 6, Santin 6, Pazzi, Merlo 8, Lakicevic 8, Baldasseroni 12, Lurini, Scali 13, Del Secco 4, Sulina 14, Castellani, Lastrucci. Allenatore: Armellini.
NOTE DI SIENA Mens Sana: Belli 9, Pannini 16, Perin, Calviani 5, Bucalossi, Yarbanga 13, Pucci 8, Buffo 8, Binella, Lodoli, Prosek 6, Jokic 15. Allenatore: Vecchi.
Vittoria di valore per la Mens Sana, che espugna il parquet di Firenze trascinata dal calore di un folto gruppo di tifosi. Priva di Cerchiaro e Nepi, la squadra biancoverde parte con qualche difficoltà contro una Legnaia subito aggressiva, capace di alzare il ritmo soprattutto nella propria metà campo. A tenere in piedi l’avvio mensanino ci pensa però Jokic, che conferma l’ottimo momento di forma segnando i primi canestri su assist di Calviani. A metà del primo quarto fa il suo esordio Buffo, subito prezioso per intensità difensiva. Jokic accende il pubblico con due triple consecutive, ma il primo periodo si chiude con i padroni di casa avanti 21-16.
Nel secondo quarto la Note di Siena cambia volto e ritmo: la difesa diventa asfissiante e l’attacco gira con grande lucidità. Arriva così un parziale di 19-2. Pannini guida i compagni, Pucci è incontenibile e Belli dà qualità e sostanza su entrambi i lati del campo. E’ la Mens Sana nella sua versione migliore, che va all’intervallo lungo sul +14 (28-42).
Al rientro Firenze prova a rientrare in partita con un parziale di 9-0, ma la reazione biancoverde non tarda e il terzo quarto si chiude 50-56.
L’ultimo periodo è una battaglia intensa, i gialloblù sorpassano a poco più di due minuti dalla fine, ma Jokic, Buffo e Pannini firmano l’allungo decisivo. Nel finale Jarbanga è glaciale nel pitturato e la Mens Sana resta in vetta alla classifica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy