Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Basket

E' gioia Costone dopo la vittoria contro Arezzo

Coach Belletti: "L'intensità difensiva è stata la chiave del nostro match"

Caterina Iannaci

15 Febbraio 2026, 16:42

Costone _ Ballabio

“Siamo stati bravi a crescere all’interno della partita, soprattutto dal punto di vista difensivo, che è stata un po’ la chiave del nostro match. Abbiamo alzato molto l’intensità e, a tratti, fatto difese di altissimo livello sui loro esterni, con grande sacrificio anche da parte dei nostri lunghi”. Così coach Michele Belletti, allenatore della Vismederi Costone Siena, ha commentato la gara di sabato sera, in cui i suoi ragazzi hanno superato la Sba Arezzo per 83-64. Una sfida che gli amaranto, nonostante una classifica non di primissimo piano, hanno giocato a viso aperto contro i senesi, terzi in classifica, riuscendo a rimanere avanti nel punteggio per larghi tratti del primo tempo.

“Arezzo è scesa in campo senza Facundo Toia, che ovviamente è un’assenza importante perché è il loro riferimento nella gestione del gioco – ha proseguito il tecnico – ma resta comunque una squadra ben preparata, che sa come andare a toccare i nervi scoperti degli avversari. Noi siamo stati bravi a non farci prendere dall’ansia quando loro hanno segnato due canestri di grande talento. In quel frangente eravamo forse calati un po’ di attenzione difensiva, con qualche mano bassa di troppo a palla ferma contro giocatori che possono fare canestro. Successivamente, però, abbiamo avuto una bella reazione e abbiamo chiuso la partita come dovevamo, anche considerando che Arezzo si è presentata con alcune defezioni”.

“Noi dobbiamo pensare una partita alla volta – ha concluso Belletti –. Quella di Empoli è sicuramente una delle trasferte più impegnative segnate sul calendario, ma questo campionato insegna che bisogna ragionare gara dopo gara, anche perché le condizioni delle squadre cambiano continuamente”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie