Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

La Pianese viaggia in alta quota: le zebrette fanno l'impresa a Livorno

Gli amiatini continuano a scalare la classifica

Caterina Iannaci

15 Febbraio 2026, 21:51

Livorno - Pianese

Salvezza in cassaforte, sogni di grandeur tutti in divenire. Perché questa Pianese ormai non smette più di stupire: dopo essersi rilanciata battendo il Perugia nel turno infrasettimanale, all’Ardenza s’è andata a prendere altre tre punti pesanti come macigni, buoni soprattutto per chiudere un discorso (appunto quello legato alla zona retrocessione) e aprirsi nuovi meravigliosi scenari. Con i play-off che di questo passo diventano più di un obiettivo a portata di mano: le Zebrette dimostrano di sapere il fatto loro e in casa di un Livorno apparso oggettivamente in balia delle onde per almeno un’ora abbondante di partita non hanno badato troppo ai calcoli, conquistando con merito la quarta vittoria esterna stagionale e bissando anche la doppietta di vittorie che già all’andata li vide protagonisti con Perugia e Livorno (le uniche due volte in stagione nelle quali sono arrivate una vittoria dietro l’altra).

Birindelli ha studiato al solito il piano partita con dovizia di particolari, ma certo il gol in avvio di Fabrizi ha aiutato la Pianese nel proprio intento. Gol che nasce da un gioco di puro illusionismo di Coccia, che sulla sinistra va via a due avversari e poi mette al centro un rasoterra sul quale si fionda sul primo palo l’attaccante bianconero.

A cesellare il vantaggio, all’8’, una paratona di Filippis su un rigore in movimento di Biondi, che fa disperare tutto l’Ardenza. La spinta delle Zebrette si mantiene costante e produce a stretto giro di posta un tiro al volo di destro di Sussi (rimedia Seghetti d’istinto) e poi un’incornata di Tirelli che non trova la porta di un niente. Alla mezzora ai tempi per il bis sono maturi: Tirelli viene trattenuto ingenuamente da Falasco mentre tenta di calciare e consegna a Fabrizi il rigore che pure Seghetti neutralizza con la gamba di richiamo, ma sul proseguo dell’azione il Livorno esita a rispedire indietro la palla e Bertini, da 20 metri, trova l’angolino e pure il raddoppio.

Il Livorno è stordito e non trova il modo per replicare, anzi rischiando di ritrovarsi sotto per 3-0 a inizio ripresa quando Fabrizi (di testa) impegna Seghetti. Gli ospiti controllano senza troppi affanni, almeno fino al 20’ quando Filippis deve metterci una pezza si una botta da fuori di Marchesi, con Panaioli che nel proseguo dell’azione vede rimpallata la propria conclusione. Proprio Panaioli diventa la pedina buona per riaccendere le speranze dei locali a un quarto d’ora dalla fine, sorprendendo Filippis con un’incornata sul primo palo.

Nel finale c’è spazio però solo per una rete annullata a Di Carmine per fuorigioco e qualche mischione.

LIVORNO - PIANESE 1-2

LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti 7; Mawete 5 (1’ st Ghezzi 6), Noce 5,5, Tosto 5 (1’ st Camporese 6), Falasco 5; Luperini 5,5 (16’ st Malagrida 6,5), Odjer 6 (28’ st Hamlili 6), Marchesi 5,5; Biondi 6 (16’ st Panaioli 7); Di Carmine 5,5, Dionisi 5,5. A disposizione: Tani, Ciobanu, Haveri, Baldi, Peralta, Marinari, Vayrynen. Allenatore: Venturato 5,5.
PIANESE (3-5-2): Filippis 6,5; Ercolani 6,5, Gorelli 6,5, Amey 6; Sussi 6,5, Tirelli 6,5 (40’ st Colombo sv), Bertini 7 (25’ st Simeoni 6), Proietto 6 (40’ st Martey sv), Coccia 7; Fabrizi 6,5 (17’ st Bellini 6), Ianesi 6 (17’ st Sodero 6). A disposizione: Nespola, Reali, Balde, Ongaro, Jasharovski, Nicastro. Allenatore: Birindelli 7.

ARBITRO: Madonia di Palermo 6,5.
Guardalinee: Chichi e Pasqualetto.

RETI: 6’ Fabrizi (P), 33’ Bertini (P), 75’ Panaioli (L).
NOTE: spettatori 2.338, incasso di 35.067,00 euro. Angoli: 2-0 per la Pianese. Recupero: pt 1’, st 6’.
AMMONITI: Mawete (L), Gorelli (P), Ercolani (P), Ghezzi (L).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie