SIENA
Titolare del ristorante La Rosa
In un anno le imprese straniere sul territorio provinciale sono cresciute del 5,9%. Segno che per tanti imprenditori esteri vedono nel tessuto economico senese una grossa opportunità d’investimento. Ma c’è chi questa città ha deciso di aprire un’attività già molti anni fa, come Chiara Wang, che da molti anni gestisce il ristorante cinese “La Rosa” in via Pantaneto.
“Siamo aperti dal 1998 - racconta Chiara Wang -, ormai sono quasi ventotto anni. A Siena ci troviamo molto bene, si lavora molto. Gli affari a volte vanno bene, altre volte un po’ meno, dipende un po’ dai mesi, ma non possiamo lamentarci. Siamo ancora aperti e andiamo avanti con il nostro ristorante”.
Chiara Wang ha deciso di aprire un ristorante in città grazie a un passaparola.
“Mi trovavo in giro per Siena tanti anni fa - racconta - perché prima vivevo a Firenze. Avevo una parente però qui e venivo a trovarla. Lei mi disse che Siena era una città abbastanza buona, con tanta gente in giro, non c'erano tanti ristoranti cinesi. Inizialmente sono venuta a provare un po’ il posto, poi mi sono trovata bene e sono rimasta”.
Per cui La Rosa è stata in qualche modo un’attività pionieristica nell’ambito della ristorazione cinese nella città e anche nell’imprenditoria straniera, visto che ventotto anni fa in giro c’erano pochissimi locali di questo tipo.
“Però prima l'economia a Siena girava meglio - spiega Chiara Wang -. Siccome da tanti anni che siamo aperti, quindi ci sono clienti fissi e a loro piacciono i nostri piatti e i nostri prezzi, ma perchè sono abbastanza bassi. Alcuni vengono anche più di una volta a settimana. Non saremmo stati in grado di andare avanti senza il loro supporto. E’ grazie a loro che abbiamo perseverato”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy