Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castellina in Chianti

La Rocca di Castellina in Chianti si illumina di bellezza: nuova luce tricolore scenografica

Il Comune ha investito 32 mila euro di risorse proprie per un sistema di illuminazione scenografica a LED

Caterina Iannaci

10 Giugno 2025, 17:02

Rocca di Castellina in Chianti

Spettacolare nuova illuminazione per la Rocca di Castellina

La Rocca medievale di Castellina in Chianti risplende di nuova luce grazie a un intervento di valorizzazione architettonica permanente finanziato dal Comune con circa 32mila euro. Il progetto ha previsto l'installazione di un sistema di illuminazione scenografica a LED, che permette di variare i colori della luce per celebrazioni istituzionali ed eventi speciali.

Le prime accensioni hanno già riscosso grande successo tra i cittadini. Durante la Festa della Repubblica, la Rocca si è illuminata con il tricolore, mentre in occasione dell’evento ‘Bevo Castellina’ ha brillato di un intenso color rosso, creando un'atmosfera suggestiva.

"Abbiamo scelto di investire sull’illuminazione della Rocca", ha dichiarato il sindaco di Castellina in Chianti, Giuseppe Stiaccini, "come operazione che unisce cura del patrimonio, innovazione tecnologica e valorizzazione del centro storico, rendendo ancora più iconico uno dei simboli più amati dalla comunità e legato all’identità del nostro paese".

L'iniziativa non solo esalta la bellezza storica dell'edificio, ma rappresenta anche un'attrattiva turistica, capace di valorizzare ulteriormente il borgo medievale e il suo patrimonio culturale. Il nuovo sistema di illuminazione, inoltre, permette di adattare l'aspetto della Rocca a diversi contesti e celebrazioni, creando ogni volta un'esperienza visiva unica per visitatori e residenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie