Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'iter

Ponte di Bellavista a Poggibonsi, al via la fase della progettazione

Il punto sull'attesa opera: alla fine di agosto è prevista la firma del contratto e da quel momento si aprirà la fase di redazione del progetto esecutivo che si completerà in sessanta giorni

Caterina Iannaci

29 Luglio 2025, 17:49

ponte di Bellavista a Poggibonsi

Ponte di Bellavista, prosegue l'iter

Si è finalmente sbloccata l'annosa questione del ponte Bellavista, nel comune di Poggibonsi. Siamo adesso alla firma del contratto e alla progettazione, come ha informato la sindaca della città valdelsana Susanna Cenni aggiornando il Consiglio Comunale di ieri, 28 luglio, nelle comunicazioni iniziali. “In seguito al pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato abbiamo incontrato la Provincia di Siena per condividere il percorso e anche gli impegni”, ha detto la prima cittadina che ha brevemente ripercorso le ultime novità. Con la decisione del Consiglio di Stato che ha sbloccato l’appalto per la ricostruzione del ponte, la Provincia di Siena ha provveduto ad aggiudicare la progettazione esecutiva dell’opera e l’esecuzione dei lavori. L’aggiudicazione è avvenuta ad inizio luglio e si è aperta la fase cosiddetta dello ‘stand still’ prevista dal codice degli appalti.

Alla fine di agosto è prevista la firma del contratto e da quel momento si aprirà la fase di redazione del progetto esecutivo che si completerà in sessanta giorni. Alla fase di progettazione faranno seguito altri passaggi, previsti dalle norme, che termineranno con la validazione del progetto. “Auspichiamo che i lavori inizino nei tempi più brevi possibili, sempre rispetto alle tempistiche previste per legge e per contratto - dice la sindaca Cenni – Insieme alla Provincia di Siena abbiamo stabilito di fare un monitoraggio permanente per verificare lo stato di avanzamento dell’opera che, finalmente, è entrata in una nuova fase, quella propedeutica all’avvio dei lavori. Come da impegni presi con la comunità, continueremo a seguire tutto il percorso”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie