Mercoledì 10 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Triathlon della Valdelsa 2025: successo per l’Olimpiacolle e festa per i 60 anni della Piscina Olimpia

Tutti i risultati

Andrea Bianchi Sugarelli

09 Settembre 2025, 16:07

Olimpiacolle

Successo per l’Olimpiacolle

Si è conclusa con grande successo l’ottava edizione del Triathlon della Valdelsa, gara sprint organizzata dall’Olimpiacolle di Colle Val d’Elsa. L’evento ha celebrato anche il 60º anniversario della Piscina Olimpia, sede della manifestazione, richiamando un numeroso pubblico e molti appassionati.

Nonostante qualche difficoltà meteorologica nei giorni precedenti, la giornata di gara è stata caratterizzata da un clima estivo ideale per gli atleti impegnati nelle tre frazioni: 750 metri di nuoto nella vasca olimpionica, 20 km di ciclismo su strada e 5 km di corsa a piedi. Le tribune e l’area verde attorno alla piscina si sono riempite di spettatori, con l’arrivo finale in Piazza Arnolfo, nel cuore storico di Colle Val d’Elsa, ad animare la festa con applausi e sostegno agli atleti.

La gara maschile ha visto trionfare Davide Catalano del Firenze Triathlon, al suo primo successo in questa manifestazione. Catalano ha preso il comando già nella frazione di nuoto, mantenendo la testa in tutte le successive prove fino al traguardo. Sul podio sono saliti anche Adriano Micheli (SBR3 Triathlon) e Marco Bonasera (Firenze Triathlon).
Tra le donne, la vittoria è andata a Elisa Carli (Team Star SSD) che ha preceduto di poco Elisa Tosarelli (Pisa Rod Runners) e Linda Orsi (Firenze Triathlon) dopo una gara combattuta su tutti e tre i segmenti.

Buoni risultati anche per gli atleti dell’Olimpiacolle: Alessandro Renzi si è classificato 15º assoluto e 2º nella categoria M1, Giampiero Brogi 47º assoluto e 1º nella categoria M5, Franco Menicori 53º assoluto e 3º nella categoria M5, mentre Stella Cheli ha chiuso 11ª assoluta e 1ª nella categoria M1.

Al termine della gara, i partecipanti hanno potuto rilassarsi partecipando al pasta party organizzato all’interno degli spazi della Piscina Olimpia. Le premiazioni sono state condotte dal presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Triathlon, Massimiliano Lenci. L’evento si è distinto anche per il “villaggio sportivo” allestito grazie al supporto di numerosi sponsor locali, tra cui La Terrazza del Chiostro di Pienza, Studio Sampieri di Siena, L.E. Refueling di Siena e altri partner.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie