Lunedì 12 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Chiusura improvvisa sp101 per i lavori al Ponte del Prete: lettera di Per Monteriggioni a sindaco e presidente della Provincia

Raffaella Senesi, Massimo Bencini e Luca Passalacqua segnalano gravi criticità

Caterina Iannaci

03 Novembre 2025, 17:25

strada sterrata dell’Osteriaccia

strada sterrata dell’Osteriaccia, tratto di Siena

I consiglieri comunali di Monteriggioni Raffaella Senesi, Massimo Bencini e Luca Passalacqua con una lettera aperta segnalano le criticità causate dall’immediata chiusura della Strada Provinciale n. 101/a di Montemaggio per i lavori di consolidamento del Ponte del Prete al km 18+950.

I tre consiglieri della lista civica “Per Monteriggioni Raffaella Senesi Sindaco” spiegano: “In data 31 ottobre 2025 abbiamo appreso da alcuni cittadini residenti nella frazione di Santa Colomba che il Sindaco aveva convocato per la sera stessa un incontro con i residenti per illustrare i lavori e la chiusura del Ponte del Prete lungo la provinciale. La riunione è stata comunicata mediante un volantino senza alcuna pubblicazione sul sito o sui canali ufficiali del Comune”.

Durante l’incontro, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Buti, del presidente della Provincia Carletti, del direttore generale Ceccanti e di tecnici provinciali, è stato spiegato il progetto: “La chiusura partirà addirittura dal 6 novembre, isolando la frazione di Santa Colomba e le zone limitrofe” riportano i Consiglieri.

Come alternativa al transito è stata indicata la strada sterrata dell’Osteriaccia, che attraversa Monteriggioni e Siena (quest’ultimo Comune assente alla riunione). “Alla domanda sulla sicurezza di questa via, un tecnico ha risposto di non averla mai percorsa, nonostante la Provincia l’abbia indicata come alternativa” affermano ancora Senesi, Bencini e Passalacqua.

L’isolamento, proseguono, determinerà chilometri raddoppiati per raggiungere il capoluogo e altre mete, con l’ulteriore problema che la strada alternativa è in parte sterrata e, con l’inverno alle porte, si prevede più pericolosa. I consiglieri segnalano di aver svolto un sopralluogo, constatando l’assenza di regimentazione delle acque sul tratto già stabilizzato nella parte di Monteriggioni, mentre a Siena sembra non sia stato fatto alcun lavoro. I consiglieri domandano: “Il Comune di Siena conosce la data della chiusura? Perché non sono stati affrontati i disagi per lavoratori, bambini e anziani bisognosi di assistenza?”

Da approfondimenti, si scopre che il progetto risale al 2022, quando è stata decisa la sistemazione del ponte. “Perché solo ora, a ottobre 2025, si comunica che entro 5 giorni la strada sarà chiusa per 3–6 mesi, obbligando a percorrere il doppio dei chilometri? Non avrebbe potuto essere realizzata una deviazione provvisoria parallela alla s.p. 101/a? Se c’è un torrente che attraversa l’area, dicono i residenti, è ormai asciutto da anni e potrebbe essere incanalato”.

Infine, i consiglieri chiedono che venga sospesa la chiusura o che venga accertato se il pericolo è aumentato rispetto al 2022, perché “se la situazione fosse pericolosa da allora, la strada avrebbe dovuto essere chiusa già tre anni fa, altrimenti si è sottovalutata la sicurezza pubblica”. Data la gravità dei disagi e l’isolamento imminente, Senesi, Bencini e Passalacqua chiedono una risposta urgente e dettagliata, sottolineando di non aver potuto partecipare alla riunione e di voler confrontarsi in modo trasparente e costruttivo con l’Amministrazione Comunale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie