Il premio
Premiato nuovamente Giuseppe Saporito
Un grande risultato per lo chef colligiano Giuseppe Saporito, che ha trionfato al concorso “Miglior Allievo della Toscana”. La vittoria dell’ottava edizione della competizione di cucina organizzata dall’Unione Regionale Cuochi Toscani e dedicata agli istituti alberghieri è tornata in terra di Siena, con il successo dello studente dell’Istituto “Ricasoli” di Colle di Val d’Elsa che con il suo “Baccalà 4.0” ha meritato unanimi consensi da parte della giuria della finale ospitata dalla Scuola Tessieri di Ponsacco. Saporito è riuscito nell’impresa di bissare il titolo già vinto nel 2023 in virtù di una combinazione tra tecnica, creatività, innovazione e tradizione, godendo ora dell’opportunità di rappresentare la Toscana nella fase nazionale del “Miglior Allievo d’Italia” in occasione dei Campionati di Cucina in programma a Rimini da domenica 15 a martedì 17 febbraio.
-1769184941738.jpg)
"Questo concorso - ha spiegato Roberto Lodovichi, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, - è uno dei momenti più attesi e più qualificanti dell’attività annuale della nostra associazione perché è un investimento nel futuro della professione attraverso un momento di confronto e di valorizzazione tra istituti alberghieri di tutta la regione. Significa guardare in avanti attraverso tanti giovani che aspirano a diventare chef. Rivolgiamo un ringraziamento ad Alessio Tessieri e alla Scuola Tessieri per la consueta ospitalità e per la consolidata collaborazione".
Il concorso “Miglior Allievo della Toscana” è promosso, anno dopo anno, per offrire ai giovani un’opportunità di valorizzazione delle loro abilità culinarie e un momento di confronto con coetanei di tutta la regione, offrendo un’occasione unica di apprendimento, networking e crescita professionale in un contesto di alto livello. La prima fase è stata scandita dalle selezioni interne a sedici istituti alberghieri di ogni provincia da cui sono emersi gli studenti a cui è stato offerta l’opportunità di misurarsi nella finale regionale a Scuola Tessieri, una delle più prestigiose accademie di cucina a livello nazionale.
La gara ha visto i singoli chef seguire un rigido regolamento allineato ai concorsi di cucina tra professionisti che ha previsto, per questa edizione, l’utilizzo obbligatorio del baccalà islandese, con ogni piatto che è stato giudicato da una giuria d’eccezione con Stefano Cipollini (chef coordinatore didattico di Scuola Tessieri), Daniele Zingoni (capitano della squadra regionale della Toscana), Paola Picchi (chef livornese e owner di Momenti Conviviali Catering) e Claudio Mollo (giornalista). I loro giudizi hanno premiato Saporito a cui sono spettati una medaglia, una coppa, un voucher per l’alta formazione a Scuola Tessieri e il trofeo “Spelucchino d’oro” offerto dalla Coltelleria Bianda di Firenze che sono stati consegnati nel corso della premiazione alla presenza dell’assessore regionale Alessandra Nardini che, da sempre, supporta il concorso di “Miglior Allievo della Toscana” con la partecipazione costante alla finale.
"Ospitare la finale del concorso “Miglior Allievo della Toscana” - ha aggiunto Alessio Tessieri, fondatore di Scuola Tessieri, - è per la nostra scuola un motivo di grande orgoglio e un impegno che portiamo avanti da molti anni. È un’importante occasione per sostenere la crescita delle nuove generazioni in un settore, quello della ristorazione, che ha oggi più che mai bisogno di talento e preparazione, e per consolidare una collaborazione preziosa con l’Unione Regionale Cuochi Toscani nel promuovere con competenza e passione la formazione dei futuri professionisti della cucina".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy