Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cronaca

Ladri a caccia di pannelli fotovoltaici messi in fuga dall'allarme

Tentativo di furto in capannoni industriali

Claudio Coli

14 Febbraio 2026, 19:29

ladri

Ladri scatenati a caccia di preziosi pannelli fotovoltaici di ultima generazione. I malviventi sono entrati in azione prendendo di mira l’area industriale di Pian dell’Olmino nel comune di Colle di Val d’Elsa, dove sono situati alcuni capannoni industriali. Ai ladri interessava in particolare trafugare i pannelli fotovoltaici installati nei tetti, che hanno un alto valore di mercato.  

Nel mirino in particolare è finita l’azienda Tesi Terrecotte, importante realtà locale che produce ceramiche artistiche di pregio. I lestofanti sono riusciti a entrare nella proprietà aprendo un varco nelle recinzioni, per poi fare irruzione nel capannone dove al suo interno sono state sfondate le porte a calci. L’obiettivo era salire sul tetto per sradicare i pannelli, ma lo scattare dell’allarme a un certo punto li ha messi in fuga. Sul posto, gettata in un vicino campo, è stata trovata l’indomani una scala lunga che sarebbe dovuta servire ai malviventi per arrampicarsi fino alla cima del capannone. 

L’azienda di terrecotte non è la sola visitata dai ladri, che hanno tentato il colpo pure nei vicini capannoni, tra questi un’azienda di vernici. Sui tentati furti indagheranno adesso i carabinieri colligiani cui è stata sporta denuncia. Chi ha agito sembra sia stato visto dalle telecamere di sorveglianza degli impianti industriali: gli occhi elettronici in particolare avrebbero immortalato un furgone con a bordo quattro soggetti a volto scoperto. 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie