Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Montepulciano

Montepulciano si apre al turismo

Tornano accessibili due dei luoghi di maggiore attrazione per i visitatori: la torre di palazzo comunale e la pinacoteca Crociani

Gennaro Groppa

01 Aprile 2025, 12:37

Montepulciano

Dopo la chiusura stagionale, oggi, 1 aprile 2025, hanno riaperto a pieno regime due dei maggiori punti di interesse poliziani: la Torre del Palazzo comunale e il Museo Civico Pinacoteca Crociani. Quest’ultimo ha aperto le porte al pubblico lo scorso 22 marzo con un evento speciale dedicato al Capodanno toscano, durante il quale è stata presentata un’inedita piccola tavola devozionale del Seicento ed è stata inaugurata la mostra Il Capodanno toscano al Museo di Montepulciano. Riflessioni sulla rappresentazione dell’Annunciazione tra arte, libri antichi e devozione, visitabile fino al prossimo 25 maggio.

La Torre del Palazzo comunale sarà accessibile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con orario continuato dalle ore 10 alle 18 (con ultimo ingresso alle 17.45), per tutta la stagione – salvo condizioni meteo avverse – fino al prossimo 5 novembre. I prezzi per l’accesso restano invariati rispetto agli scorsi anni: biglietto intero 5 euro, ridotto/terrazza euro 2,50, gratuito per bambini fino ai 10 anni di età.

Il Palazzo comunale, tappa immancabile per chi visita Montepulciano, è l’elegante edificio del XIII secolo, ristrutturato da Michelozzo durante il XV secolo che si affaccia su Piazza Grande; la sua Torre offre un panorama unico che, specialmente durante le giornate di bel tempo, permette di scorgere da un lato la Valdichiana, i laghi di Montepulciano, Chiusi e Trasimeno e gli Appennini; dall’altro il Monte Amiata, la Val d’Orcia, Pienza, Montalcino e in lontananza, le torri di Siena.

Le aperture del servizio informazione e accoglienza turistica (Iat) e biglietteria della Torre, collocati al primo piano del Palazzo Comunale, sono state affidate dal Comune all’associazione Pro Loco di Montepulciano Aps, mediante convenzione di co-progettazione (Art. 55 D.LGS 117/2017) recentemente rinnovata.

Dal 1° aprile anche il Museo Civico Pinacoteca Crociani resta aperto tutti i giorni, tranne il martedì, giorno di chiusura settimanale, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17) fino al 30 aprile, dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18) fino al prossimo 31 ottobre. Il costo dei biglietti è 6 euro per gli interi e 4 euro per i ridotti. Le collezioni raccolte nel Museo civico di Montepulciano occupano quella che è ormai la sede “storica” dell’istituzione, il Palazzo Neri-Orselli in via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande.

È possibile richiedere un ticket unico per accedere a Torre e Museo Civico, al costo di 8 euro per gli interi e 6 euro per i ridotti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie