Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Montepulciano

A Montepulciano c'è il nuovo piano per i parcheggi

Vengono introdotti 180 nuovi stalli gialli. Fondamentali i lavori alle mura di Collazzi

Gennaro Groppa

30 Maggio 2025, 17:53

Montepulciano - piano parcheggi

È stato presentato durante l’assemblea pubblica dell’Agorà del Capoluogo, il nuovo piano parcheggi per Montepulciano capoluogo. “Stiamo mantenendo l’impegno per una città più accessibile e vivibile, cercando un equilibrio tra le esigenze dei residenti e quelle dei visitatori”, ha dichiarato il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, sottolineando come l’obiettivo sia di avvicinare residenti di tutto il Comune e lavoratori alle mura, e destinare Piazza Nenni e altre aree agli ospiti.
Quella illustrata mercoledì è una prima fase del progetto che, secondo l’amministrazione, potrà essere messa in atto fin dalle prossime settimane. Fondamentale in questo percorso sarà il completamento della ricostruzione delle mura di Collazzi, previsto entro i primi mesi del 2026. Solo a quel punto sarà possibile procedere con la riqualificazione del relativo parcheggio, prevedendo anche dei sistemi automatizzati di risalita, e soprattutto fare un ulteriore step con l’ampliamento della ztl.

Il piano, illustrato dal vicesindaco Luciano Garosi, prevede l’introduzione di circa 180 nuovi stalli gialli (segnalati in doppia lingua) riservati a residenti del Comune di Montepulciano e lavoratori del centro storico. Questi posti affiancheranno i 320 attuali stalli blu a pagamento (di cui circa 40 verranno riconvertiti in gialli) e i 200 del parcheggio di Piazzale Nenni, sempre a pagamento, destinato agli ospiti. “In totale – ha precisato Garosi – si arriverà a 180 stalli gialli e circa 470-475 blu”.



Le principali novità. Prevista la riconversione in gialli di numerosi stalli attualmente bianchi o blu collocati nell’immediata vicinanza della ztl, in particolare in aree strategiche come: zona San Donato, parte di Piazza Don Minzoni (25/27 stalli diventeranno gialli, lasciando blu la parte centrale), via delle Lettere (25 stalli), di fronte all’edificio scolastico della Scuola Primaria (circa 45 parcheggi, dando priorità a chi lavora nell’istituto), viale Primo Maggio di fronte alle Cantine Medicee (gli attuali 10 stalli bianchi diventeranno gialli), il Parcheggio del Bersaglio (tranne spazi per la ricettività che rimarranno invariati) per un totale 43 stalli e, più a valle, gli stalli in Piazzetta di via Portella della Ginestra (15/16 stalli).

Per i residenti di tutto il territorio comunale e i lavoratori del centro storico sarà possibile richiedere il permesso di questi nuovi parcheggi gialli esterni alla ztl, con una procedura semplificata. La fascia oraria per gli stalli gialli è ipotizzata nella fascia oraria 7 – 20, dopo tale orario saranno accessibili a tutti per favorire la fruizione serale del centro storico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie