Il virus
West Nile, nuovi contagi
Negli ultimi giorni la Valdichiana ha registrato un aumento dei casi di West Nile Virus (WNV), un fenomeno atteso e previsto dai modelli epidemiologici stagionali. Sono otto in totale gli episodi notificati: quattro confermati a Cortona e quattro probabili a Civitella in Val di Chiana, Chianciano Terme e nuovamente a Cortona. Attualmente, tre persone risultano ricoverate in condizioni stabili.
In risposta ai casi, il Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana sud est, insieme ai Comuni interessati, ha subito avviato un’inchiesta per identificare i luoghi a maggior rischio di contagio. Parallelamente, sono state intensificate le attività di eliminazione dei focolai larvali e i trattamenti larvicidi nelle aree con ristagni d’acqua difficili da rimuovere. A seconda dell’evoluzione della situazione, non si escludono interventi straordinari mirati alla disinfestazione delle zanzare adulte, soprattutto in zone sensibili o durante eventi con grandi affollamenti.
“L’aumento dei casi rientra nelle normali dinamiche stagionali, ma è fondamentale che tutti i cittadini contribuiscano con azioni concrete”, spiega Giorgio Briganti, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana sud est. “La collaborazione tra istituzioni e comunità locale è la chiave per contenere efficacemente la diffusione del virus”.
"Si informa la cittadinanza che, in seguito alla comunicazione della Asl Toscana Sud Est, della presenza di un caso sospetto e non ancora confermato di West Nile Virus (WNV) in una zona ben circoscritta e già individuata a Chianciano Terme, il Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana sud est, di concerto con il Comune, ha avviato un’inchiesta epidemiologica - è la nota del Comune di Chianciano - nella mattinata di domani giovedì 4 settembre, in attesa dell’esito dei test diagnostici effettuati sul caso sospetto che confermeranno o meno la positività, personale del Dipartimento di prevenzione della Asl effettuerà comunque un sopralluogo preventivo nella zona individuata per effettuare eventuale attività di eliminazione dei focolai larvali e di trattamenti nei ristagni non rimovibili, qualora presenti".
L’amministrazione comunale invita i cittadini ad attenersi e a seguire le sole ed esclusive comunicazioni effettuate dall'Amministrazione e quelle del Dipartimento di prevenzione della Asl Toscana Sud Est.
Le raccomandazioni rivolte alla popolazione sono semplici ma essenziali per evitare la proliferazione delle zanzare vettori del virus:
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy