Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Chiusi

Un grande successo lo Zic! Book Festival

Il centro storico di Chiusi animato con un programma ricco e variegato. Il sindaco Sonnini: “Quest’anno un evidente cambio di passo”

Gennaro Groppa

23 Settembre 2025, 20:05

Zic! Book Festival

Zic! Book Festival

Si è conclusa al Chiostro San Francesco la seconda edizione di Zic! – Storie Parole Scritture, il festival letterario che per tre giorni ha animato il centro storico di Chiusi con un programma ricco e variegato. Tredici appuntamenti tra incontri con autori e autrici, giornalisti, letture per bambini, laboratori, e mostre che hanno dato vita a un percorso itinerante che ha toccato diverse location, dal Teatro Mascagni alla Biblioteca Comunale, dal Museo Nazionale Etrusco fino al Chiostro San Francesco. Ad aprire il festival è stata Silvia Vecchini, direttrice artistica, con la visita alla mostra delle illustrazioni di Giulia Orecchia, tratte dal libro edito da Topipittori, Canti dell'inizio. Canti della fine.

Un momento inaugurale che ha dato il tono a un cartellone capace di intrecciare parola scritta, immagini, musica e riflessioni. Grande attenzione è stata riservata alle scuole con incontri dedicati alle classi della secondaria di primo grado “Galileo Galilei” e delle primarie dell’Istituto comprensivo “Graziano da Chiusi”, così come ai più piccoli che hanno contribuito a realizzare dei lavori ispirati alle illustrazioni di Alessandro Sanna e che sono in mostra presso la Biblioteca comunale. Momenti di approfondimento e confronto hanno visto protagonisti nomi come Valerio Nicolosi, Simone Saccucci, Alice Bigli e Vanessa Roghi, offrendo al pubblico occasioni di ascolto, dialogo e crescita collettiva. Lo Zic! Festival ha confermato la propria identità come spazio aperto e accessibile, grazie alla scelta della gratuità di tutti gli eventi e alla volontà di portare la cultura fuori dai luoghi tradizionali, abitandone di nuovi e costruendo reti con la comunità.

L’iniziativa è frutto del lavoro sinergico tra Comune della Città di Chiusi, Biblioteca Comunale “Ottiero Ottieri”, Fondazione Orizzonti d’Arte, Circolo LaAV e le associazioni del Patto per la lettura. “E’ stata un’edizione – dichiara il sindaco di Chiusi, Gianluca Sonnini – che ha visto la direzione artistica di Silvia Vecchini, poetessa e autrice di libri per ragazzi, che con grande sensibilità ci ha aperto il mondo della scuola, grazie anche al prezioso contributo delle insegnanti e della dirigente Daria Moscillo dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi, ma che ha visto anche la partecipazione della scuola paritaria Sacro Cuore. Lo Zic Book Festival è il frutto di un percorso intrapreso da tempo: dal titolo di Chiusi città che legge, al Patto per la lettura tra biblioteca, cittadini e associazioni, fino al lavoro costante della Biblioteca Comunale, dei gruppi di lettura e delle volontarie del gruppo LAV – Lettera ad Alta Voce. Tutte queste energie si sono intrecciate e riunite in un festival che quest’anno ha segnato un evidente cambio di passo”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie