Lunedì 29 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Palio dei Carretti di Valiano, la contrada di Padule si aggiudica la 51a edizione

Superate le contrade di Fonte, Ponte e Dogana in finale. Il Palio consegnato ai vincitori, con l'immagine del SS.Crocifisso è stato realizzato dall’artista Florinda Marku

Caterina Iannaci

29 Settembre 2025, 12:44

Palio dei Carretti di Valiano

Palio dei Carretti di Valiano, vince Padule

Giacomo Peccetti (pilota) e Matteo Buonafortuna (frenatore) hanno conquistato, per conto della contrada di Padule dai colori giallorossi, il Palio dei Carretti di Valiano edizione 2025, che si è tenuto ieri, domenica 28 settembre, nella frazione poliziana. La gara, come sempre emozionante, è stata caratterizzata da sorpassi e controsorpassi lungo il percorso di oltre un chilometro che attraversa la frazione, e che ha visto nella batteria finale la contrada vincitrice sfidare Fonte, Ponte e Dogana. Il Palio consegnato a Padule, realizzato dall’artista Florinda Marku, rappresenta l’iconica immagine del SS. Crocifisso custodito nella chiesa di San Lorenzo, insieme a una suggestiva veduta dall’alto della frazione valianese. I festeggiamenti per il 51° Palio dei Carretti sono iniziati la scorsa settimana con banchetti medievali e spettacoli di saltimbanco e giocolieri che hanno animato il centro storico di Valiano e hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Il Palio dei Carretti di Valiano è una corsa tra sei contrade, ognuna con due piloti "in sella" a un carretto realizzato con assi di legno e ruote con cuscinetti a sfera. I piloti devono condurre i carretti lungo il “discesone” che dal centro del paese porta fino al Canale della Chiana. Nel punto di massima velocità, i carretti arrivano a sfiorare gli 80 chilometri orari. La manifestazione, dedicata al SS. Crocifisso di Valiano, è organizzata dalla ASD G.S. La Rocca di Valiano, in collaborazione con le sei contrade.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie