Lunedì 10 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Elicottero disperso, a bordo un imprenditore della provincia di Siena: cosa è successo, la situazione

Persi da ieri i contatti con il mezzo privato, che sorvolava l'area dell’Alpe della Luna, al confine tra Toscana e Marche. Ricerche in corso

Caterina Iannaci

10 Novembre 2025, 10:14

Elicottero disperso

Elicottero disperso, ricerche senza sosta

È della provincia di Siena uno dei due imprenditori a bordo dell’elicottero privato scomparso da ieri nell’area montuosa dell’Alpe della Luna, al confine tra Toscana e Marche, scatenando una vasta e complessa operazione di ricerca. Si tratta di Fulvio Casini, 67 anni, originario di Sinalunga; con lui sul velivolo, un Augusta Westland AW109, Mario Paglicci, orafo di Arezzo di 77 anni.

Le ricerche sono state immediatamente avviate dopo la perdita di contatto e la segnalazione di una possibile avaria al motore. L’area d’intervento è particolarmente impervia e difficile da raggiungere, con condizioni meteorologiche avverse tra nebbia e vento che rallentano le operazioni di soccorso. Sul posto sono impegnati oltre 50 soccorritori tra Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Speleologico di Toscana e Marche, Protezione Civile, unità cinofile, droni e squadre specializzate, con il supporto di elicotteri dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito Italiano. Le operazioni di ricerca notturna sono state svolte principalmente via terra, data la sospensione dei voli per il maltempo.

"Sono due toscani i dispersi a bordo dell’elicottero civile di cui non si hanno notizie dal pomeriggio di ieri: Mario Paglicci di Arezzo e Fulvio Casini di Sinalunga — ha confermato il governatore Eugenio Giani — le ricerche sono proseguite per tutta la notte nella zona Alpe della Luna in un’area impervia. In campo il sistema di emergenza regionale, insieme a Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Forze dell’Ordine e Protezione Civile. Ringrazio tutte le squadre impegnate da ore sul territorio". 

È stato segnalato un forte boato nella frazione di Figgiano, ipotizzando che possa essere collegato all’incidente. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha aggiornato la popolazione e ringraziato le squadre di soccorso, sottolineando la difficoltà del territorio e l’impegno continuo delle forze coinvolte. Le ricerche, disperate ma organizzate, proseguono senza sosta in questa delicata emergenza che tiene con il fiato sospeso tutta la Toscana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie